Perugia, 19 agosto 2025 – Il primo passaggio della perturbazione che da oggi e per i prossimi giorni interesserà la Toscana e l’Umbria ha coinvolto soprattutto due zone: Perugia e Arezzo.
Sul raccordo Perugia-Bettolle è stata temporaneamente chiusa la carreggiata in direzione Bettolle/Firenze tra gli svincoli di Olmo e Corciano, a causa di alberi caduti sulla carreggiata in seguito al maltempo. Il traffico è stato deviato con indicazioni sul posto. Sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il personale Anas per ripristinare la transitabilità nel più breve tempo possibile.
In Umbria oggi era in vigore un’allerta meteo gialla, mentre per domani al momento non risultano avvisi di criticità. In ogni caso, a causa del maltempo che sta interessando la provincia di Perugia, sono in corso circa 15 interventi da parte dei Vigili del fuoco, in particolare nei comuni di Corciano e nella zona di San Sisto. Le operazioni riguardano la rimozione di alberi caduti, la messa in sicurezza di elementi costruttivi pericolanti e alcuni allagamenti. Pervenute decine di richieste di soccorso ancora in coda. Richiamate in servizio, anche due squadre del turno notturno.

Forte temporale anche a Castiglion Fibocchi dove si sono verificati allagamenti in alcune abitazioni. Ad Arezzo, sotto pressione i sottopassi della città molti dei quali allagati. Massima attenzione anche nelle prossime ore: in Toscana è in vigore un’allerta meteo gialla per tutta la giornata di domani, 20 agosto.