
Il sindaco: "Una bretella del percorso lungo l’Arno che collega Casa Basagna a Viale dei Pini". Il percorso appena inauguarato a vantaggio di tutti coloro che ogni giorno in estate la utilizzano.
Una ciclopista ricavata in mezzo alla campagna casentinese, circondata da distese di girasole e da tanta natura. Per dare subito la sensazione a turisti e visitatori di essere arrivati in una verde vallata com’è il Casentino. Si tratta della ciclopista della Bora a Poppi, i cui lavori sono stati da poco conclusi, e che proprio in questi giorni è stata messa in funzione. Una bretella della imponente ciclopista dell’Arno, che collega Casa Basagna a viale dei Pini, a favore di tutti coloro che ogni giorno e soprattutto in estate percorrono a piedi e in bicicletta un tratto oggi servito dalla sp 65, assai pericolosa. La variante della Bora è stata finanziata con fondi dalla Regione Toscana mentre i lavori sono stati portati a termine tramite l’Unione dei Comuni del Casentino che ha fatto da capofila per il progetto e da stazione appaltante. L’investimento è stato di circa 85 mila euro.
E adesso la ciclopista è pronta ad accogliere turisti e casentinesi, e i tanti appassionati di due ruote che ogni estate, ma anche nelle altre stagioni, arrivano nella vallata. "Un altro importante lavoro realizzato dall’Unione dei Comuni del Casentino a favore della comunità - dice il presidente e sindaco di Poppi Federico Lorenzoni - Si tratta di un intervento strategico che mette in sicurezza i pedoni. E sono tanti in questo tratto e insieme riqualifica un’area che nel tempo era stata completamente lasciata a se stessa. Ringrazio i tecnici dell’Unione per l’impegno e lo straordinario lavoro svolto, che oggi possiamo apprezzare in tutta la sua bellezza e utilità".
Una ciclopista curata nei minimi dettagli, anche dal punto di vista estetico. "In questo periodo la ciclopista della Bora - conclude Federico Lorenzoni - in una delle sue parti più significative ovvero quella che la riconnette a viale dei Pini, splende di giallo grazie ai girasoli che fanno da cornice d’eccezione a questa opera pubblica di valore attraverso la quale Poppi ha potuto riconquistare un pezzo fondamentale del suo territorio e i casentinesi usufruire di un passaggio comodo e sicuro. Abbiamo mantenuto un altro impegno assunto con gli elettori".