GIUSTINO BONCI
Cronaca

Il Montevarchi fa paura alla Pianese. Livi: "Bene così ma si può migliorare"

La squadra di Marmorini perde di misura contro una squadra di categoria superiore. Giovedì l’ultimo test con il Grassina

L’allenatore rossoblù Simone Marmorini

L’allenatore rossoblù Simone Marmorini

Se non fosse calcio d’agosto il Montevarchi potrebbe gonfiare il petto per aver tenuto testa alla Pianese, formazione di categoria superiore, che nelle precedenti amichevoli estive aveva rifilato 4 reti al Grosseto, squadra favorita nel girone delle valdarnesi e al Follonica Gavorrano.

Al Comunale di Piancastagnaio, invece, gli aquilotti allenati da Simone Marmorini sono stati battuti solo 2-1 e va sottolineato come nel primo tempo, quando i padroni di casa sono scesi in campo con molti titolari per provare l’assetto in vista del debutto in Coppa Italia a Giugliano, abbiano giocato meglio degli avversari. Non solo, perché capitan Giusti e compagni sono andati al riposo in vantaggio, grazie al gol di Tommaso Bocci ancora a segno dopo il sigillo del Viola Park con la Fiorentina Primavera. L’ex Seravezza all’8’ ha chiuso al meglio con un tocco sotto misura una ripartenza efficace dei rossoblù schierati in avvio di gara con Giusti in porta; Casagni, Siniega, Bassano e Cecconi in difesa; centrocampo imperniato su Kondaj, Mattei e Galeota; e Tatti rifinitore dietro Bocci e Galastri.

In corso d’opera sono entrati tutti gli altri in lista (una valanga di under e il meno giovane era il 2003 Duccio Nannini) e gli amiatini hanno ribaltato il risultato con Vigiani e Marco Bertini. Per inciso, all’incontro non hanno preso parte lo stopper Francalanci e il centrocampista Simoni, bloccati da lievi infortuni, e il centravanti Mencagli, influenzato. Buona la seconda, dunque, per l’Aquila che giovedì prossimo alle 18 chiuderà la fase iniziale della preparazione affrontando al Brilli Peri il Grassina.

Al termine del test di Piancastagnaio, con il realismo che gli appartiene, il presidente montevarchino Angelo Livi ha commentato la prestazione confortante di una squadra, va ricordato ricostruita ex novo, gettando acqua sul fuoco di facili entusiasmi: "I ragazzi mi sono piaciuti, tenendo conto anche della qualità della Pianese e la prova positiva fa ben sperare per gli impegni che contano, al netto di qualche errore di gioventù, ad esempio nell’azione del raddoppio bianconero. L’importante è restare con i piedi ben piantati in terra e lavorare sugli aspetti da migliorare".

Soddisfatto della qualità del gioco espresso, nonostante le defezioni e una condizione in divenire, il tecnico Marmorini che ha concesso ai suoi calciatori l’intero lunedì di libertà. Gli allenamenti riprenderanno stamani alle 10 al centro sportivo D’Uva di Mercatale ed è prevista anche la seduta pomeridiana alle 17.30.