ANGELA BALDI
Cronaca

"Partita di scacchi" in piazza Grande. Tutti i segreti del cinema di Kubrick

Il regista portava sullo schermo la passione per re e regine: Barlozzetti dialoga con Maraghini .

L’isola dei libri porta oggi ad Arezzo Guido Barlozzetti giornalista di Rai1 e Scrittore col suo «La Scacchiera di Stanley Kubrick» |Castaldo

L’isola dei libri porta oggi ad Arezzo Guido Barlozzetti giornalista di Rai1 e Scrittore col suo «La Scacchiera di Stanley Kubrick» |Castaldo

Riapre il salotto letteraio di piazza Grande e torna l’Isola del Libro ad Arezzo con un calendario di grandi eventi che fino all’ultimo weekend di settembre ssaranno opsitiati sulla terrazza di Fraternita. Stasera alle 21 ci sarà il giornalista Rai Guido Barlozzetti con "La Scacchiera di Stanley Kubrick" a dialogo con il regista Fernando Maraghini. Stanley Kubrick amava gli scacchi. Glieli aveva fatti conoscere il padre ed era diventato un giocatore professionista. Una passione che ha coltivato per tutta la vita. I suoi film sono pieni di scacchiere, di quadri bianchi e neri, e di giocatori. Amava metterli in scena al punto che viene da chiedersi se non siano anche una possibile chiave d’accesso al suo Cinema, a quella trama affascinante che da un film all’altro si svolge come una partita in cui la messa in scena si tocca con la verità misteriosa e irraggiungibile della vita.

La rassegna letteraria prosegue spostandosi al teatro Petrarca il 19 agosto alle 18 quando ci sarà l’egittologo Zahi Hawasse con le sue Ultime Scoperte. Il 24 settembre si torna di nuovo in piazza Grande, alle 18 Franco Vaccari e "Ecologia del conflitto. L’approccio alla relazione secondo il Metodo Rondine". Il 25 settembre alle 18 spazio a Stefano Bisi Gran Maestro Grande Oriente d’Italia con "Le dittature serrano i cuori".

Il 27 settembre alle 18 sarà la volta del giornalisa Antonio Caprarica con "Kate e la maledizione dei Galles" a dialogo con Anna Maria Romano Presidente Associazione Culturale Clizia.

A.B.