
Alle ricerche hanno preso parte quasi 60 persone tra forze dell’ordine e volontari
Castel Focognano, 14 luglio 2025 – Era scomparsa da casa nelle prime ore di sabato ma, dopo quasi un giorno di ricerche, una 92enne è stata ritrovata morta ieri mattina intorno alle 8 in una zona di campagna in Casentino. Subito dopo l’allarme lanciato dai familiari della donna, sono stati i carabinieri della Compagnia di Bibbiena a coordinare i soccorritori (vigili del fuoco, personale della protezione civile, volontari, cacciatori). Nonostante la mobilitazione, quindi, l’epilogo è stato tragico col medico legale che, giunto sul luogo del ritrovamento, ha accertato l’avvenuto decesso: la novantenne non avrebbe riportato traumi evidenti ed è plausibile che sia stata colta da un malore.
Wanda Sisti, classe 1933, è la vittima di quanto avvenuto in località Bagnacci, case sparse non lontano da Rassina, nel comune di Castel Focognano. Le ricerche si sono protratte per tutta la giornata e hanno coinvolto fino a circa 60 persone impegnate a lungo per ritrovare la donna. I vigili del fuoco del comando aretino hanno inviato sul posto una squadra di Bibbiena, Ucl comando avanzato, Tas (topografia applicata al soccorso), unità cinofile e droni. Le ricerche sono proseguite anche nella notte. Il sindaco di Castel Focognano, Lorenzo Remo Ricci, aveva lanciato un appello nelle serata di sabato.
E’ stata una squadra di cacciatori a rintracciare il cadavere in una zona di rovi e alte sterpaglie intorno alle 8. Le ricerche erano partite già nella giornata di sabato, coinvolgendo le forze dell’ordine, un elicottero specializzato e i volontari della Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Rassina e Corsalone, Protezione Civile dell’Unione dei Comuni montani del Casentino.
All’alba di ieri è scattata una nuova mobilitazione, arricchita dalla partecipazione di numerosi cacciatori locali che si sono messi a disposizione, conoscendo a fondo il territorio per le loro attività venatorie. È stata proprio una delle squadre di cacciatori a effettuare il tragico ritrovamento, pochi minuti dopo l’inizio delle ricerche, in una zona impervia difficile da raggiungere. Il sindaco Ricci ha commentato: “L’amministrazione comunale e tutti i cittadini esprimono cordoglio alla famiglia della signora Wanda e profonda gratitudine a tutti coloro che hanno partecipato alle ricerche, rispondendo attivamente e con grande cuore all’appello”.