LAURA LUCENTE
Cronaca

Grisham stregato da Cortona. Turista e ospite di Frances Mayes. Cercherà una casa nella zona

"Amo Cortona". Bastano poche parole per spiegare il legame che unisce John Grisham, maestro del legal thriller alla città etrusca,...

John Grisham insieme alla moglie e a Frances Meyes e il marito a Cortona

John Grisham insieme alla moglie e a Frances Meyes e il marito a Cortona

"Amo Cortona". Bastano poche parole per spiegare il legame che unisce John Grisham, maestro del legal thriller alla città etrusca, che sta nuovamente facendo da cornice a uno dei suoi soggiorni italiani. Lo scrittore statunitense sta trascorrendo alcuni giorni di vacanza qui insieme alla moglie Renée, con due ciceroni d’eccezione: Frances Mayes, celebre autrice del memoir "Under the Tuscan Sun", e il marito Edward. Non è la prima volta che Grisham mette piede tra i vicoli della città etrusca. A giugno era stato notato in centro, probabilmente per una visita più veloce, ma in questi giorni sembra volersi concedere un’esperienza più autentica e prolungata. A testimoniare quanto Cortona lo abbia conquistato non c’è solo la sua presenza fisica, ma anche quella letteraria. Grisham ha citato la città nel romanzo "Lo scambio", uscito nel 2023 e divenuto subito un best seller internazionale. Il libro è il seguito del celebre "Il socio", pubblicato nel 1991 e tradotto in oltre 40 lingue. In "Lo scambio", l’avvocato Mitch McDeere – già protagonista del primo romanzo – si trova coinvolto in un’intricata trama che lo porta in Italia. Una delle protagoniste della storia, per sfuggire a una pericolosa rete internazionale, trova rifugio proprio a Cortona, scelta come luogo di salvezza e rinascita.

Un passaggio che conferma l’attenzione dell’autore verso la città. Ieri mattina, ha passeggiato in centro e ha fatto tappa alla nota gioielleria DelBrenna. Grisham e la moglie, accompagnati da Frances ed Ed Mayes, hanno visitato lo showroom della famiglia Ghezzi DelBrenna. "Siamo stati davvero felici della loro visita – racconta Sebastian Ghezzi DelBrenna –. Frances ed Ed, con cui abbiamo un legame profondo, avevano parlato di noi. John Grisham e la moglie hanno ammirato a lungo le nostre collezioni, lasciando commenti che ci onorano. Ha acquistato alcune creazioni ed è uscito con al polso il nostro bracciale iconico. Ci ha confidato quanto Cortona lo abbia affascinato e ha accennato all’idea di comprare una casa qui. Sarebbe un grande onore". Dopo lo shopping, la coppia si è fermata per pranzo al ristorante La Loggetta e sta soggiornando in un noto hotel di lusso del centro.

La presenza di Grisham arricchisce la lunga lista di personalità internazionali che negli anni hanno scelto Cortona. Oltre a Frances Mayes, che ha trasformato la sua casa di Bramasole in un simbolo globale del vivere toscano, qui sono passati – tanto per fare qualche nome – artisti del calibro di Anthony Hopkins, tornato più volte in città, Robert Downey Jr., George Clooney, Gwyneth Paltrow, Tilda Swinton, il premio Oscar Geoffrey Rush o Adam Clayton, bassista della storica band rock U2. Tra coloro che oggi vivono molti mesi all’anno a Cortona, dove hanno acquistato anche casa, c’è anche Max Weinberg, noto batterista della E Street Band di Bruce Springsteen.

Laura Lucente