DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

Stop pericoli ai Macelli. Più sicurezza stradale con gli attraversamenti

È partito l’intervento richiesto da tempo dagli abitanti del quartiere. Previsto anche uno spartitraffico per migliorare l’ingresso della zona.

Per gli abitanti dei Macelli farsi il segno della croce all’ingresso e all’uscita dalla chiesa del Ss Sacramento da tempo era diventato un gesto non solo religioso, ma anche scaramantico. Attraversare la strada significa girare la testa più volte a nord e a sud perché le auto e gli scooter che sfrecciano sono un pericolo quotidiano. Ecco perché ieri mattina l’intero quartiere ha salutato con gioia l’avvio del cantiere della ditta "Ceragioli" finalizzato a mettere in sicurezza tutta l’area compresa tra le vie Calabria, Campania, Basilicata e della Gora.

L’intervento dovrebbe durare circa un mese ed era stata una delle priorità, se non quella principale, che i residenti avevano chiesto a gran voce all’amministrazione comunale anche in occasione di incontri pubblici. "Ci scusiamo per il ritardo nella partenza, inizialmente fissata prima dell’estate – dice l’assessore a lavori pubblici e manutenzioni Matteo Marcucci – ma abbiamo dovuto attendere la disponibilità della ditta. L’obiettivo è la sicurezza del quartiere: saranno realizzati due attraversamenti pedonali rialzati in via Basilicata, di cui uno in prossimità dell’ingresso della chiesa e l’altro nelle vicinanze dell’incrocio con via del Serraglio, vale a dire prima e dopo la chiesa. Inoltre modificheremo l’incrocio tra le vie Basilicata, Campania, Calabria e della Gora con un nuovo spartitraffico rialzato che avrà di fatto due funzioni: da una parte funzionerà come attraversamento pedonale, oltre a limitare fisicamente la carreggiata dando all’automobilista la percezione del restringimento della strada, dall’altra prevede anche un’aiuola che migliorerà a livello di decoro l’ingresso del quartiere". Lo spartitraffico separerà infatti a livello fisico via Basilicata e via Campania con conseguente eliminazione dell’immissione di via Campania in via Basilicata e istituzione dell’obbligo di stop. Come prevede l’ordinanza emessa dalla polizia municipale, durante il cantiere verranno istituiti sensi unici alternati in brevi tratti di strada in base allo stato di avanzamento dei lavori. "Vorrei ringraziare i residenti per la pazienza: non subiranno grossi disagi – conclude Marcucci – anche se mi auguro che i lavori siano più rapidi possibili. L’altro ringraziamento è per il consigliere comunale con delega ai Macelli, Giacomo Vannucci, per aver fatto da trait d’union".