MARTINA DEL CHICCA
Cronaca

Solidarietà e beneficenza. Sport, musica e danza per dare un calcio alla Sla

Domenica la tradizionale partita del cuore al Ferracci per sostenere la ricerca. Sei squadre si sfideranno per alzare il trofeo dedicato a Rossella Poletti.

Gli organizzatori della partita «Un calcio alla Sla» in programma domenica

Gli organizzatori della partita «Un calcio alla Sla» in programma domenica

Domenica prossima lo stadio Ferracci di Torre del Lago ospiterà la terza edizione di #UnCalcioallaSLA, l’iniziativa benefica organizzata da "Rox Eventi" insieme al Gruppo Donatori di sangue Fratres “Di Trani”. Una giornata interamente dedicata alla solidarietà, allo sport e alla memoria, con un unico obiettivo: sensibilizzare e sostenere la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

Sul campo da gioco si sfideranno sei squadre (Amici di Mamma, Amici di Lucca, Agbalt, Tiger Bellariviera, SigiocasempreSigiocatutti e INIC Gruppo Cantieri) pronte a contendersi il trofeo dedicato alla memoria di Rossella Poletti, scomparsa pochi anni fa a causa della malattia, il cui ricordo continua ad ispirare i figli Aurelio e Leonardo, insieme al resto della famiglia e agli amici, nel portare avanti questa iniziativa.

Parallelamente, fuori dal campo, il pubblico potrà vivere momenti di musica, danza e intrattenimento: sotto la conduzione di Loris Marchi e Rebecca Lynn si alterneranno le esibizioni degli allievi della Momo Dance, degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Torre del Lago Puccini, del gruppo corale DonneInCanto, ma anche cantanti locali e non. All’interno dello stadio sarà inoltre allestito il villaggio delle associazioni del territorio, dedicato alla memoria di Eugenio Spadoni, un luogo di incontro e condivisione dove conoscere da vicino l’impegno delle realtà associative locali. La regia tecnica e musicale sarà invece curata da Marco Del Nero.

Il ricavato dell’evento, trasmesso in diretta televisiva a partire dalle 14 su 50 News Versilia (Canale 88), sarà destinato come in passato all’associazione del Team Deri, che si occupa di realizzare i “sogni nel cassetto” dei malati di SLA. L’evento, patrocinato dal comune di Viareggio e sostenuto da Aisla, l’associazione nazionale di riferimento, è stato presentato in conferenza stampa alla presenza dell’assessore al Sociale Sara Grilli e dei consiglieri comunali della frazione, Duilio Francesconi e Alberto Pardini. "Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto nella realizzazione dell’evento: amministrazione comunale, amici, sponsor, squadre e associazioni - spiegano gli organizzatori della partita benefica - come ogni anno l’auspicio è quello di fare del bene divertendoci, e regalare un momento di ritrovo e speranza per dare tutti insieme un calcio alla Sla".

#UnCalcioallaSLA si conferma così non solo un torneo sportivo, ma una grande festa della comunità, che attraverso lo sport e l’arte rinnova il proprio impegno nella sensibilizzazione e nella solidarietà.

red.viar.