MARIA NUDI
Cronaca

Musica in collina. Le note d’organo nella Pieve

Alla 44esima edizione del "Corsanico Festival" di scena Giovanna Ripoli con il quartetto ‘Kairos’.

Si riaccende la musica nella storica e suggestiva Pieve di San Michele Arcangelo sulle colline di Corsanico e si riaccende la musica grazie ad un nuovo concerto della quarantaquattresima edizione del Corsanico Festival, la rassegna di musica classica organizzata dall’Associazione Culturale "Amici della Musica d’organo Vincenzo Colonna", presidente e anima dell’associazione Graziano Barsotti. La rassegna è diventata negli anni un appuntamento apprezzato anche da appassionati di musica che vengono da altre zone della Versilia e dai turisti.

Il prossimo concerto sarà domenica alle 21.15 quando si esibirà il Quartetto d’Archi "Kairos" composto da Paolo Del Lungo, Eleonora Zamboni, violinisti, Maria Landolfa, viola, Antonio Landolfa, violoncello e Giovanna Ripoli, organo. I musicisti intratterranno gli spettatori con un ricco programma che comprende musiche di Bach, Vivaldi e Mozart. Un repertorio di alto profilo musicale, perché tra le caratteristiche importanti del Corsanico Festival c’è, appunto la varietà dei programmi musicali, che distingue la manifestazione musicale, dai concerti per organo solo, ai concerti con altri strumenti, ensemble, orchestre, cori.

La rassegna ha inoltre una caratteristica precisa: coinvolgere e valorizzare lo storico organo di Vincenzo Colonna, con quel suono solenne, avvolgente a tutto tondo, che lo rende unico. Il programma di anno in anno è studiato per coinvolgere un sempre maggior numero di cittadini e di far avvicinare alla musica classica anche le nuove generazioni.

M.N.