
La visita del presidente Eugenio Giani nei drammatici giorni dell’incendio che ha devastato le colline di Massarosa, e la stretta di mano con il segretario Dem Brocchini
Sciolte le riserve sulla ricandidatura del presidente uscente Eugenio Giani, l’uomo del campo larghissimo, e fissata la data delle elezioni regionali, 12 e 13 ottobre, qui il Partito Democratico è a lavoro per la costruzioni della lista del collegio delle Provincia. Che, salvo colpi di teatro, dovrebbe rappresentare equamente il territorio. E i generi, come previsto dalla statuto. Con quattro candidati per il fronte lucchese e quattro per quello versiliese, quattro donne e quattro uomini. Otto in totale. Questo è quanto sarebbe stato condiviso durante l’ultimo confronto fra le due delegazioni dem. Con quella lucchese che però, a queste condizioni, farebbe più fatica però a far quadrare i conti. Oltre alla ricandidatura automatica dei consiglieri uscenti, Maria Puppa e Valentina Mercanti, di là dal monte ambiscono ad un posto in lista anche l’ex sindaco Alessandro Tambellini e l’ex presidente della provincia Luca Menesini. Uno di troppo per rispettare il patto di equità con la Versilia. Dove intanto l’ex sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto ha già lanciato sui social la sua corsa per Firenze, anche se il segretario di Federazione Riccardo Brocchini frena ogni fuga in avanti. "Sarà la direzione regionale a decidere, ovviamente sulla base delle indicazioni che arriveranno dal territorio. Entro la fine del mese il quadro sarà definito". Per il momento, aggiunge Brocchini, "Abbiamo condiviso con Lucca, e con una buona sintonia, il programma e il metodo". E ora sarà il gruppo di lavoro, formato dai segretari dei circoli comunali, dai sindaci Dem, oltre alle rappresentanti delle Donne Democratiche e dei Giovani Democratici, a raccogliere le proposte di candidatura che saranno valutate dalla Federazione e poi presentate alla direzionale regionale, "A cui spetta l’ultima parola"
In corsa per le regionali c’è lo stesso segretario versiliese dei Dem, che non ne fa mistero: "Il partito me lo ha chiesto e – prosegue Brocchini – ho dato la mia disponibilità". Pienamente convinto del sostegno a Giani, "Che – dice – ha fatto un buon lavoro. È stato un presidente presente, che si è speso molto sul territorio". Tra le candidature femminili si rafforzano le quotazioni dell’assessora alle politiche sociali ed abitative del comune di Camaiore Anna Graziani e dell’ex dirigente scolastica di Forte dei Marmi Patrizia Vagli, già membro della segreteria versiliese dei Dem. "L’obiettivo – conclude Brocchini – è individuare candidati e candidate con esperienza che possano rappresentare il territorio in consiglio regionale". Da quando è nato il Pd, la federazione della Versilia non ha mai conquistato un posto in consiglio. "E se è per quello – conclude – nemmeno un assessore".
Martina Del Chicca