
Cittadini esasperati chiedono più sicurezza: "Dalla paura poi nasce la rabbia"
Paura in pieno giorno nel centro di Viareggio, dove una donna e altre quattro persone sono state aggredite da un uomo in evidente stato di alterazione. L’uomo, dopo aver infastidito il gruppo di ragazze con frasi volgari e insistenti, ha estratto uno spray urticante al peperoncino, colpendo anche un passante intervenuto per difenderle.
L’episodio è avvenuto nella mattinata di ieri, intorno alle 11, in una zona centrale della città. A raccontare l’accaduto è una delle donne coinvolte, che ha scelto di condividere la propria testimonianza sui social.
"Ragazze, venite via con me… ci divertiamo", ha detto alle ragazze. La scena non è passata inosservata: un passante è intervenuto per fermarlo, ma l’uomo si è alterato e ha tirato fuori lo spray.
"In pochi secondi l’aria è diventata irrespirabile - racconta la donna - Tosse, bruciore, panico. Sono intervenute ambulanza e polizia, ma lui è riuscito a fuggire. La verità è che non siamo più liberi di girare tranquilli. Non siamo mitomani, caro sindaco - ha concluso - I fatti parlano".
Ma quello in centro non è stato l’unico episodio violento della giornata. Alle prime luci dell’alba, un altro fatto ha scosso i residenti tra la Torre Matilde e la SS Annunziata. Un uomo – secondo la testimonianza di un cittadino – avrebbe lanciato un tombino contro la porta di un’abitazione affittata a due turiste inglesi, prima di scappare.
"Non è solo la Vecchia Viareggio a vivere questa situazione. E la gente ha paura. Dalla paura nasce la rabbia".
G.P.