
Il trombettista Michele Santi si esibirà domani sera nella Pieve di San Michele Arcangelo di Corsanico insieme all’organista Marco Arlotti
MASSAROSA
Si riaccende la musica nella Pieve di San Michele Arcangelo per il quinto concerto del Corsanico Festival, rassegna che è diventata un appuntamento estivo tradizionale per la Versilia e non solo per il territorio locale.
E’ in calendario domani sera alle 21.15 nell’antica pieve, che ospita un organo di grande pregio, un nuovo evento musicale, a ingresso libero, che ha come protagonisti un duo di artisti di grande professionalità che hanno fatto della musica una passione. Michele Santi,trombettista e Marco Arlotti,organista, che presenteranno agli spettatori un programma musicale prestigioso, ma anche divertente. I due musicisti hanno un medagliere professionale di grande rilievo, sono vincitori di svariati premi internazionali, hanno attività concertistica in rassegne musicali in Italia e all’estero e sono docenti in importanti conservatori di musica Italiani.
Ma la curiosità dell’appuntamento musicale di domani sta nella fatto che il trombettista Michele Santi, è un maresciallo dei carabinieri e unisce l’impegno professionale nella Benemerita alle doti artistiche musicali. E’ anche docente al conservatorio di Cesena. Il concerto si intitola "Il virtuosimo della cornetta romantica: divertimenti popolari e fantasie d’opera".
Nel concerto vengono utilizzati la cornetta in Sib a pistoni tipo Francois Pèrinet, Halari/Sudre. Parigi seconda metà dell’800 e la cornetta in Sib a pistoni tipo Francois Pèrinet F.Besson Parigi 1906.
La magia della tromba e le prestigiose note dell’organo conquisteranno gli spettatori.
M.N.