REDAZIONE VIAREGGIO

Milano, alla Triennale arriva l’elefante di Allegrucci

La scultura monumentale del celebre carrista del Carnevale di Viareggio sarà visibile all’ingresso della Triennale fino al 2 settembre dopo l’atto vandalico contro la sua balena

‘L’elefante della Namibia’ di Jacopo Allegrucci (foto di Cinzia Donati)

‘L’elefante della Namibia’ di Jacopo Allegrucci (foto di Cinzia Donati)

Firenze, 25 luglio 2025 - L’elefante della Namibia, scultura monumentale di Jacopo Allegrucci, celebre carrista del Carnevale di Viareggio, è stato collocato all’ingresso di Triennale Milano dove sarà visibile fino al 2 settembre. Parte della serie 'La fragilità del futuro' composta da quattro animali in cartapesta, l’elefante è la seconda opera a essere presentata dopo la balenottera azzurra, esposta dall’apertura della 24esima Esposizione Internazionale fino allo scorso lunedì 14 luglio, quando è stata distrutta da un atto vandalico.

“Accogliamo davanti a Triennale, dopo la balenottera azzurra, un elefante della Namibia - spiega Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano - altra specie a rischio estinzione. La bellezza e la fragilità della cartapesta modellata da Jacopo Allegrucci, il suo richiamo a un ‘futuro fragile’ sono il miglior modo per invitare il pubblico a visitare la grande Esposizione Internazionale sulle diseguaglianze (Inequalities) che Triennale Milano ospita”.

La serie di animali – balenottera azzurra, elefante della Namibia, giraffa di Rothschild e ippopotamo – realizzati da Allegrucci appositamente per Inequalities (fino al 9 novembre 2025) esprime una riflessione urgente e profonda sulla fragilità della nostra realtà ecologica e sulle disuguaglianze che segnano la nostra relazione con il mondo naturale. Le opere di Allegrucci, che traggono spunto dal processo di deperimento dei materiali, rappresentano un potente simbolo delle fratture ambientali e sociali che minacciano l’equilibrio della Terra. L’artista, riproducendo alcune specie animali a rischio di estinzione, crea un parallelismo con la condizione fragile e temporanea della materia che le costituisce. La cartapesta, materiale riciclabile per eccellenza, diventa così simbolo di vulnerabilità e deperimento destinato a subire i segni del tempo, soprattutto quando esposto direttamente agli agenti atmosferici. Dopo l’elefante della Namibia, davanti a Triennale Milano verranno esposti anche la giraffa di Rothschild (dal 3 settembre al 5 ottobre), e l’ippopotamo (dal 6 ottobre al 9 novembre).