
Valentina Mercanti è consigliera regionale del Pd eletta per la provincia di Lucca ed è. presidente dell’assemblea del Pd toscano
"Dimissioni del vicesindaco? Gesto raro e dignitoso. Si rispetti la Corte dei Conti, ma basta con le ipocrisie di chi invoca la giustizia a giorni alterni". A dirlo è Valentina Mercanti, consigliera regionale del Pd eletta nella provincia di Lucca e presidente dell’assemblea del Pd toscano.
"In un Paese in cui nessuno si dimette mai – premette – il gesto di Natali merita rispetto. Ha scelto di lasciare l’incarico nel pieno rispetto della Corte dei Conti, senza clamore e con grande senso istituzionale. C’è chi le sentenze le contesta urlando ai complotti, chi si nasconde dietro cavilli, e chi invece si assume la responsabilità politica di una vicenda complessa e ancora da chiarire. A lui, così come all’ex sindaco Franco Mungai e all’intera amministrazione di Massarosa, va la mia piena stima.
Chi oggi nel centrodestra si erge a giudice - attacca - lo fa a posteriori e con grande ipocrisia. Per certa politica il garantismo vale solo per se stessi. E questo, oltre a essere ingiusto, mina la credibilità delle istituzioni. Chi governa lo fa assumendosi rischi, e non sempre con il favore del vento. Ma chi lo fa con trasparenza e coerenza, come in questo caso, ha diritto a essere rispettato, non usato come bersaglio politico".