MARIA NUDI
Cronaca

La quinta ‘D’ del Barsanti. La festa per i 50 anni

Hanno riavvolto il nastro delle loro vite e sono tornati indietro di tanti anni, di quando frequentavano il liceo e...

Alcuni componenti della storica quinta D, mezzo secolo di storia che non ha cancellato gli anni del liceo

Alcuni componenti della storica quinta D, mezzo secolo di storia che non ha cancellato gli anni del liceo

Hanno riavvolto il nastro delle loro vite e sono tornati indietro di tanti anni, di quando frequentavano il liceo e nel cassetto di ciascuno c’erano sogni, progetti e la spensieratezza della gioventù. La V D del liceo scientifico Barsanti Matteucci ha festeggiato i cinquanta anni dalla maturità. Una serata piena di amicizia, affetto, ricordi, emozioni, battiti di cuore e animo, ma anche tante risate.

I festeggiamenti sono stati celebrati al Pirata, il locale in Pineta, dove la classe si è ritrovata. Per stare insieme sono arrivati da tante parti di Italia, perché la serata non è stata improvvisata, ma è stata preparata accuratamente nel corso dei mesi scegliendo una data che andasse bene per tutti. Per farlo le moderne tecniche dei telefoni cellullari sono state utili: gli ex compagni di scuola hanno mantenuto i contatti con un chat che ha permesso di organizzare la serata senza dimenticarsi di nessuno. "Abbiamo ricordato gli anni di liceo che sono stati anni molti belli e abbiamo anche ricordato i nostri professori che ci hanno insegnato a studiare e abbiamo ricordato anche i nostri compagni che non si sono più", raccontano i partecipanti.

Presenti tre docenti: Cordelli, 94 anni, Paoli, 89 anni e Olivieri, 84 anni. Nella foto: in prima fila Cesare Tarabella, la professoressa di matematica Cordelli, la professoressa di italiano e latino Paoli. Dietro da sinistra: Andrea Manzuoli, Daniela Palmerini, Stefania Diotallevi, Pietro Paoletti, Antonella Santini, Guido Stringari, Vilma Pardini, Roberto Zerbinati, Rossella Martina, Sauro Cabiiddu, il professor di inglese Olivieri e Giampiero Montesano.