STEFANO GUIDONI
Cosa Fare

Al Principino Eventi la prima edizione del convegno nazionale su consumatori e disabilità

Domani e domenica “Consumatori e disabilità: verso un nuovo modello di consumerismo, promosso dall'associazione Cosumers' Forum insieme alla mostra con riproduzioni tattili parlanti e in lingua dei segni

Alcuni membri di Consumers' Forum

Alcuni membri di Consumers' Forum

Viareggio, 18 luglio 2025 – In programma sabato 19 luglio dalle 9.30 alle 18.30 nella sala cinema del Principino Eventi di Viareggio, la prima edizione di “Consumatori e disabilità: verso un nuovo modello di consumerismo inclusivo”.

Il convegno promosso da Consumers' Forum, associazione nazionale di cui fanno parte associazioni di consumatori e di categoria, istituzioni e imprese.

«Un appuntamento destinato a diventare annuale – spiega Furio Truzzi, presidente di Consumers' Forum – per riflettere sui diritti dei disabili, sul tema dell'accessibilità universale e dell'inclusione dal punto di vista delle persone con disabilità, sia in qualità di consumatori che di utenti». Sempre domani e anche domenica, nella sala Vangi è possibile visitare la mostra in cui sono esposte numerose riproduzioni tattili parlanti e in lingua dei segni, accessibili anche al pubblico con disabilità visive e uditive, tra cui diversi capolavori pittorici come “La Crocifissione bianca” di Marc Chagall, i mosaici bizantini della basilica di Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna e del mausoleo di Galla e Placidia a Ravenna. Un'occasione unica che unisce arte e inclusività, a cura del gruppo interdisciplinare di esperti Dino Angelaccio, Odette Mbuyi e Carlo D’Aloisio. Due le sezioni del convegno, la prima dal titolo “Digitale e mobilità: suggestioni, idee e progetti per infrastrutture inclusive”, moderata da Roberto Tascini, segretario generale Consumers’ Forum e la seconda, “Lavoro, cultura, turismo e sport: suggestioni, idee e progetti per una piena inclusività”, moderata da Alfonsina Patrizia Modesti, vice presidente Consumers’ Forum.

Infine, a chiudere, la tavola rotonda “Verso un nuovo modello olistico di socialità inclusiva”, moderata dal presidente di Consumers’ Forum, Truzzi. Un convegno accessibile e pet friendly, ovvero, che accoglie gli animali domestici e che prevede la sottotitolazione e interpretariato in lingua italiana dei segni. A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e dare il benvenuto con i saluti istituzionali, saranno il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sottosegretario al ministero delle imprese del Made in Italy, nonché presidente del consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, Massimo Bitonci.