
L’incontro alla Sperelliana
Le Tavole Eugubine stanno tornando sempre di più al centro dell’attenzione. Mentre sono partiti da poche settimane i lavori per la realizzazione del Centro esperienziale delle Tavole Eugubine, nel weekend appena trascorso si è svolta la Festa delle Tavole. Un evento "importante, che valorizza un aspetto della nostra città rimasto troppo a lungo nascosto", come ha commentato il sindaco Vittorio Fiorucci all’incontro pubblico alla biblioteca comunale Sperelliana dal titolo “Popoli italici tra Grecia e Roma. Ricerca, scoperte e valorizzazione“.
Al convegno hanno partecipato Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco archeologico di Paestum, e Velia; Augusto Ancillotti, dell’Istituto di ricerca e documentazione sugli Antichi Umbri; Alberto Calderini, dell’Università degli Studi di Perugia; Ilaria Venanzoni, della direzione regionale dei Musei dell’Umbria - Parco archeologico del Teatro Romano di Gubbio; Laura Cerri, archeologa libera professionista, con la moderazione del responsabile del Museo Civico di Palazzo dei Consoli, Roberto Borsellini. Presenti, per i saluti istituzionali, il sindaco Vittorio Fiorucci, la soprintendente Francesca Valentini e l’assessore alla cultura Paola Salciarini.
Nel corso degli interventi, gli ospiti hanno toccato tantissimi argomenti relativi alle Tavole, sottolineandone l’importanza per il territorio locale, visto che fornisce una testimonianza scritta di alcuni usi e costumi del tempo. Al termine dell’incontro spazio al “banchetto“, imbandito con pietanze citate dalle Tavole Iguvine. Inoltre, l’11 e 12 luglio sono state offerte per i visitatori del Museo Civico Palazzo dei Consoli visite guidate alle Tavole: numerose le presenze, anche di eugubini.
Federico Minelli