
L’Acciuga si trova in via Settevalli. Il titolare annuncia la chiusura ricordando che l’ultimo giorno di servizio sarà il 31 agosto
"Il 31 agosto 2025 L’Acciuga farà il suo ultimo servizio. Abbiamo dato il massimo, non abbiamo nessun rimpianto, ma solo bellissimi ricordi. È stato un viaggio bellissimo". L’annuncio, apparso sui social, è definitivo e non lascia margine a dubbi, né a speranze. A fine mese chiude i battenti il ristorante di via Settevalli che era riuscito nell’impresa di riportare la stella Michelin in città, dopo mancava da decenni. Era infatti il 2022 quando L’Acciuga aveva conquistato l’ambitissima stella Michelin (conservata anche nell’edizione 2025 della mitica guida rossa) con lo chef Marco Lagrimino che era riuscito nell’impresa in appena due anni ma che lo scorso dicembre aveva lasciato il ristorante stellato per un cambio di vita dovuto all’imminente paternità.
A raccontare la fine dell’avventura è il titolare Luca Caputo, ideatore del progetto, con un lungo post pubblicato su Instagram: "Ci sono posti che restano nel cuore – scrive –. Per tanti sei sempre stato un semplice ristorante: quello della mucca!! Per me invece, un pezzo importante della mia vita! il 31/08/2025 spegneremo definitivamente le luci! E’ stato un bel viaggio, pieno di difficoltà ma con tante soddisfazioni". Caputo ci tiene a ringraziare davvero tutti: "clienti, fornitori, guide di settore e tutti i ragazzi che nel corso degli anni hanno preso parte a questo progetto" Un grazie particolare va alla “armata brancaleone”che nei momenti di difficoltà è rimasta sempre al mio fianco! Grazie ragazzi, non lo dimenticherò mai". E conclude: "Le cose belle vanno commemorate ed è per questo che resterai un gran bel vissuto della mia vita".
Aperto in via Settevalli, una delle via più importanti e trafficate della città, L’Acciuga si definisce "una piccola oasi dedicata ai sapori, al gusto, al vino, allo stare a tavola. Con eleganza vi faremo scordare ciò che sta fuori. Sarà come mettere la testa sott’acqua: vi sembrerà di essere in un tempo sospeso, ovattato, estraneo".
Con la sua chiusura l’Umbria perde così una stella e il record di sei locali stellati raggiunto nel 2024 e confermato del 2025. Con “L’Acciuga“ hanno una stella nella guida Michelin “Casa Vissani“ di Baschi, “Une“ di Capodacqua, “Vespasia“ di Norcia, “Ada“ a Perugia ed “Elementi“ a Torgiano.
S.C.