SOFIA COLETTI
Cronaca

Musica all’Egea Store. Libri e cultura a Perugia

Una settimana di presentazioni editoriali, ascolti guidati e incontri internazionali

Una settimana di presentazioni editoriali, ascolti guidati e incontri internazionali

Una settimana di presentazioni editoriali, ascolti guidati e incontri internazionali

In occasione di Umbria Jazz l’Egea Store di via Ritorta, propone, da oggi al 18 luglio, una settimana di appuntamenti dedicati alla musica, ai libri e alla cultura jazz. Tra presentazioni editoriali, ascolti guidati e incontri internazionali, lo store offrirà uno spazio di approfondimento e dialogo, aperto a tutti, con eventi a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il programma si apre oggi alle 18 con “Back to the tracks“, un’esperienza di ascolto condiviso a cura dell’associazione Hat&Beard, per riscoprire il piacere dell’ascolto collettivo e consapevole della musica. Lunedì sempre alle 18, Francesco Cataldo Verrina presenterà il suo nuovo libro “Chick Corea. L’anticonformista” (Edizioni Kriterius, 2025), un omaggio alla genialità e all’eclettismo di uno dei grandi innovatori del jazz contemporaneo. Martedì luglio sarà la volta di Francesco Rondolini con il suo saggio “Il Festival di Umbria Jazz. Una ricostruzione storica” (Morlacchi Editore), una narrazione delle origini e dei primi anni del festival che ha reso Perugia celebre nel panorama musicale internazionale.

Mercoledì 16 spazio al clarinettista Gabriele Mirabassi (nella foto) che presenterà il suo nuovo lavoro discografico “Verso Sud” (Egea Records, un viaggio sonoro tra jazz e tradizioni del Mediterraneo. Il giorno successivo, giovedì, saranno ospiti dell’Egea Stopre Juan Carlos Garcia e Jorge Mario Ortiz, docenti del Conservatorio del Tolima in Colombia, per un incontro dedicato al jazz colombiano, tra radici popolari e innovazione contemporanea. Infine, venerdì 18 luglio alle 11 Nico Gori presenterà il disco “10 Years!!!“ (Encore Music), che celebra il decennale del suo Swing 10tet.

In questo periodo lo store sarà aperto con orario continuato: dalle 11 alle 13.30 e dalle 15 alle 20.30.