SILVIA ANGELICI
Cronaca

Lo show nei cieli. Sono in arrivo 57 mongolfiere

Balloon Grand Prix tra Gualdo Cattaneo, Trasimeno e Massa Martana: spettacolo dal 25 luglio al 3 agosto.

Balloon Grand Prix tra Gualdo Cattaneo, Trasimeno e Massa Martana: spettacolo dal 25 luglio al 3 agosto.

Balloon Grand Prix tra Gualdo Cattaneo, Trasimeno e Massa Martana: spettacolo dal 25 luglio al 3 agosto.

PERUGIA - Cinquantasette mongolfiere con il loro equipaggi, provenienti da 22 Paesi del mondo, riempiranno di colore e meraviglia i cieli dell’Umbria per la 38esima edizione dell’Italian International Balloon Grand Prix, in scena tra Gualdo Cattaneo e Massa Martana, con tappa al Lago Trasimeno, da venerdì 25 luglio a domenica 3 agosto. Torna così una delle manifestazioni aerostatiche più longeve e riconosciute d’Europa, che regalerà al territorio dieci giorni di grande spettacolo, grazie anche agli eventi collaterali Trasimeno Night Glow e BallMoon – La notte delle mongolfiere, competizione e divertimento. Sei gli equipaggi italiani, a riprova del calibro internazionale dell’evento, mentre 12 le mongolfiere provenienti dall’America nell’ambito del gemellaggio nato quest’anno tra l’Italian International Balloon Grand Prix e l’American’s Transoceanic Balloon Festival, che si stima permetterà di portare in Umbria il prossimo anno oltre 25 equipaggi d’oltreoceano.

A presentare la manifestazione Ralph Shaw, patron e organizzatore della manifestazione, e Luca Briziarelli, presidente di Bil Benefit, società che cura la comunicazione, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, e Simona Meloni, assessore al turismo della Regione Umbria. "Questo sarà l’anno della svolta – ha sottolineato Shaw – per il nostro festival che è il primo in Italia e quinto a livello mondiale per notorietà e presenze. Abbiamo sempre cercato un coinvolgimento con l’evento americano che finalmente abbiamo raggiunto e apre a grandi prospettive per il futuro”.

Le mongolfiere decolleranno alle 5.30 del mattino, alternativamente dal Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo e dall’Agriturismo Orsini di Massa Martana L’apertura ufficiale sabato 26 luglio al Parco Acquarossa. Gli equipaggi da martedì 29 a giovedì 31 luglio saranno anche impegnati in tre competizioni, la prima delle quali permetterà di vincere il Trofeo Cotarella e darà l’accesso al Grand prix. Oltre ad assistere gratuitamente al decollo delle mongolfiere in gara ci sarà, novità di quest’anno, la possibilità per tutti di effettuare voli liberi e ancorati a pagamento su prenotazione: www.slowfly.it. Domenica 27 ci sarà il Trasimeno Nigh Glow, organizzato dal Bil Benefit e Aero club Trasimeno, che prevede in serata uno spettacolo di grande suggestione: l’accensione sincronizzata di mongolfiere sulle rive del lago, da Castiglione (aeroporto Eleuteri), Passignano (Sualzo Beach) e Tuoro sul Trasimeno (Campo del sole e spiaggia comunale). Nel secondo weekend, sempre Bil Benefit, questa volta con Dj Circus, organizza al Parco Acquarossa venerdì 1 e sabato 2 agosto, dalle 18 alle 5, dal tramonto all’alba, BallMoon, festival musicale con concerti, esibizioni live, street food e degustazioni.