SOFIA COLETTI
Cronaca

La città della musica. Le stelle di Umbria Jazz. Sorpresa a mezzanotte

Ospite speciale per i Funk Off in piazza. All’Arena torna Kamasi Washington. Pieranunzi è “Ambasciatore“ nel mondo. Il Conad Jazz Contest ai Saihs.

Pieranunzi riceve il Premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo“. Sotto i Saihs

Pieranunzi riceve il Premio “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo“. Sotto i Saihs

C’è anche una sorpresa di mezzanotte a impreziosire il cartellone stellare che Umbria Jazz offre oggi ai suoi appassionati. Il week-end finale prende infatti il via con una giornata ricca di iniziative e concerti, in una città in festa con il minimetrò in funzione fino alle 1.45 e con le vetrine creative, i menù ispirati al jazz, lo shopping sotto le stelle e le performance itineranti grazie al progetto di Confcommercio. A mezzanotte, la sorpresa: l’esibizione dei Funk Off sul palco di piazza IV Novembre avrà infatti come ospite una guest star d’eccezione, la Champions della Sir Perugia Volley.

Il programma. Stasera al main stage dell’Arena Santa Giuliana grande attesa per il ritorno di Kamasi Washington, una delle personalità più importanti emerse negli ultimi anni sulla scena musicale: californiano, 43 anni, non è solo compositore di talento e sofisticato creatore di architetture sonore, ma anche un solista trascinante e di grande cultura musicale, come il pubblico di UJ ha potuto ascoltare nelle due precedenti performance. Nel primo set – si inizia alle 21 – riflettori su Candy Dulfer, sassofonista olandese che tante volte ha collaborato con Prince e altre leggende. Nel suo “Hot Summer Funk Tour 2025“ Candy viene accompagnata dalla cantautrice Shelby J. Intanto stamani alle 11 alla Feltrinelli viene presentato il libro “Brad Mehldau. Ritratto di un pianista eclettico” di Carlo Morena e Sergio Pasquandrea, alle 12 e alle 15.30 alla Sala Podiani c’è “A Lovesome Thing“, tributo a Geri Allen di Kurt Rosenwinkel che per l’occasione ha costituito un nuovo duo piano/chitarra scegliendosi come partner Gerald Clayton. Alle 17 al Morlacchi Ambrose Akinmusire in “Honey from a Winter Stone”.

I premi. Grandi emozioni ieri alla Sala Podiani per Enrico Pieranunzi che ha ricevuto il Premio 2025 “Ambasciatori dell’Umbria nel mondo” promosso da Fondazione Perugia e consegnato da Giorgio Moretti. La cerimonia ha assunto un valore simbolico: Pieranunzi festeggia infatti il suo 50° anno di concerti a Umbria Jazz , testimoniando un profondo legame artistico.

E c’è anche il vincitore assoluto del Conad Jazz Contest 2025. i Saihs, sestetto fiorentino premiato "per la cura negli arrangiamenti e l’equilibrio degli interventi solistici". Si aggiudica il premio finale di 5mila euro come contributo alla carriera oltre a un tour sui palchi jazz più noti d’Italia, con promozione sui canali social ufficiali del Contest e la distribuzione dell’ep a cura di Universal Music Italia.

Sofia Coletti