SOFIA COLETTI
Cronaca

La notte delle chitarre a Umbria Jazz. A Perugia c’è la “Satchvai Band“

Stasera all’Arena grande attesa per Joe Satriani & Steve Vai e per Lee Ritenour. Premio a Enrico Pieranunzi

Le due leggende della chitarra, Joe Satriani e Steve Vai, hanno unito le forze in una super band che questa sera si esibisce all’Arena Santa Giuliana

Le due leggende della chitarra, Joe Satriani e Steve Vai, hanno unito le forze in una super band che questa sera si esibisce all’Arena Santa Giuliana

La “guitar night“ accende Perugia. Umbria Jazz prosegue a gran ritmo con il suo ricchissimo cartellone e questa sera fa della chitarra la protagonista assoluta all’Arena Santa Giuliana. Si parte alle 21 sul main stage. Prima il set di Lee Ritenour, chitarrista losangelino, classe ’52, membro fondatore dei mitici Fourplay che arriva a Perugia dall’alto di una carriera scandita da 45 album, un Grammy e 19 nomination, collaborazioni con leggende assolute e uno stile unico al mondo che fonde jazz, rock, ritmi brasiliani e fusion.

Poi spazio alla “SatchVai Band“ con due leggendari guitar heroes, Joe Satriani e Steve Vai, che per la prima volta in oltre cinquant’anni di attività hanno unito le forze. Oltre all’avventura nei G3, i due hanno iniziato a collaborare la scorsa primavera in occasione di una serie di concerti negli Stati Uniti, per poi decidere di formare una vera e propria band insieme e portare questa formula vincente sui palchi di tutto il mondo con il “Surfing The Hydra Tour 2025“. A marzo è anche uscito “The Sea of Emotion, Pt. 1“, brano che sintetizza al meglio la sinergia che si è creata tra i due mostri sacri della sei corde e che nasce da lontano: Satriani è stato infatti l’insegnante di chitarra di Vai.

"Ogni volta che suoniamo insieme – dice Satriani – torno indietro a quando eravamo dei ragazzini che mangiavano e respiravano musica ogni secondo della giornata, sempre pronti a incalzarci, aiutarci e sfidarci per diventare la versione migliore di noi stessi. E penso che non abbiamo mai smesso di farlo!". Aggiunge Vai "Andare in tour con Joe è sempre un piacere e un onore. Lo show sarà una grandiosa celebrazione dello strumento più figo del mondo, la chitarra elettrica!".

Sempre oggi omaggio a Pino Daniele alla Sala Podiani con “Il cielo è pieno di stelle”, concerto di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello in scena alle 12 e alle 15.30, al Morlacchi alle 17 si esibisce il quartetto di Immanuel Wilkins mentre alle 16.30 all’Auditorium del Conservatorio nuovo concerto di alunni e docenti dei corsi di jazz. Intanto Fondazione Perugia annuncia il vincitore 2025 del Premio “Ambasciatori dell’Umbria Nel Mondo“: è il pianista Enrico Pieranunzi, musicista eclettico (dal blues al Barocco) in cui pianismo, composizione e arrangiamento sono inscindibilmente intrecciati, che verrà premiato domani alle 12, in occasione del suo concerto alla Sala Podiani.

Sofia Coletti