SARA MINCIARONI
Cronaca

La Città del Trasimeno. Burico: "Attrattivi quando siamo collettori di eventi"

Nuova “guida“ realizzata dall’Unione dei Comuni. Il sindaco di Castiglione: "Le manifestazioni insieme sono una grande leva di marketing territoriale" .

Around Trasimeno è la nuova brochoure realizzata dall’Unione dei Comuni per promuovere eventi e territorio

Around Trasimeno è la nuova brochoure realizzata dall’Unione dei Comuni per promuovere eventi e territorio

"In questi anni abbiamo capito che la Città del Trasimeno risulta attrattiva quando diventa un collettore di eventi e al Trasimeno in questo periodo, ogni giorno, ci sono decine di eventi diversi e per tutti i gusti". Matteo Burico spiega come si evolve l’idea di promozione turistica nel comprensorio del Lago. Si chiama Around Trasimeno, la nuova brochure realizzata dall’Unione dei Comuni del Trasimeno contenente tutte le informazioni utili per turisti e residenti (musei, trasporti, navigazione, noleggi, farmacie, mercati, relative agli otto comuni lacustri nel mese nel periodo estivo). Al vademecum del turista è inoltra abbinata la stampa e distribuzione del calendario degli eventi presenti negli otto Comuni da luglio a settembre. Numerosi appuntamenti di ogni tipo e genere, che si svolgono quotidianamente in tutto il comprensorio e che sempre più caratterizzano l’estate lacustre. La brochure Around Trasimeno e i calendari degli eventi vengono ogni volta stampati in migliaia di copie e diffuse negli uffici informazioni. Oltre a questi opuscoli il Servizio turistico dell’Unione ha prodotto negli ultimi anni nuove mappe cartacee e digitali del comprensorio, dei centri storici degli otto comuni e della ciclovia del Trasimeno, oltre a cartoline promozionali. Tutto questo materiale può essere scaricato da www.trasimenoapp.com e relativa app per Ios e Android; dal sito è inoltre possibile scaricare anche il docufilm ‘Racconti del Trasimeno’. Il Servizio turistico cura, inoltre, le pagine Facebook e Instagram “Il Trasimeno“, quotidianamente aggiornate con gli eventi in corso e in programma nel comprensorio, e collabora alla redazione del catalogo Trasimeno dell’Urat (Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno). "Le manifestazioni - continua il sindaco di Castiglione del Lago - non sono solo fini a sé stesse e non si limitano ai giorni di programmazione: tutte insieme rappresentano una grande leva di marketing territoriale. L’idea che i nostri otto comuni riescano a gestire in rete la programmazione annuale degli eventi, riuscendo anche a destagionalizzare i flussi turistici, è sicuramente un momento importante di pubblicità e comunicazione. Ma vorremmo fare di più. Il nostro territorio ha esigenze e caratteristiche specifiche e per questo sarebbe necessaria una legge regionale che ci permetta di promuovere il brand Trasimeno".