
Approvata all’unanimità la mozione dell’opposizione
PASSIGNANO SUL TRASIMENO - Passignano ricorderà don Gaetano Piastrini. I consiglieri comunali del centrodestra Alessandro Moio, Ermanno Rossi, Elisa Rampini e Luigi Sessa esprimono grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità da parte del consiglio comunale della mozione – da loro proposta – che punta ad avviare l’iter che porti a intitolare una via o una piazza del paese alla memoria di don Gaetano Piastrini (in una foto durante il primo Palio delle Barche) storico parroco di Passignano sul Trasimeno.
Don Gaetano, scomparso nel 2008, è stato parroco della comunità per oltre 50 anni, dal 1958 al 2008, rappresentando un punto di riferimento spirituale, sociale ed educativo per generazioni di cittadini. Nel corso del suo lungo ministero ha promosso numerose iniziative di evangelizzazione, rilanciato lo scoutismo, ristrutturato edifici di culto e scolastici, introdotto nuovi cammini di fede e lasciato un’impronta profonda nella storia del paese.
Con l’approvazione della mozione, il consiglio comunale ha conferito mandato alla Giunta affinché sia incaricata la commissione toponomastica di individuare il luogo più idoneo da dedicare alla sua memoria. "Con questo atto – dichiarano i consiglieri – la comunità di Passignano intende rendere un tributo sincero a una figura che è stata un punto di riferimento per generazioni e che ha lasciato un’eredità spirituale e sociale indelebile".