
Sono stati assegnati in Provincia i prestigiosi premi "Daisy Award" e "Nursing now Italy Awards" ai due infermieri umbri che...
Sono stati assegnati in Provincia i prestigiosi premi "Daisy Award" e "Nursing now Italy Awards" ai due infermieri umbri che si sono distinti nell’edizione 2024. Ad essere insigniti, grazie alle loro doti di dedizione, competenza e umanità, sono stati Michele Pierotti del presidio Ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino e Franca Cozzari del presidio Ospedaliero di Città di Castello.
La cerimonia dal 1949 è affiliata all’International Council of Nurses, il più autorevole organismo mondiale dell’infermieristica che conferisce un premio agli infermieri di tutto il mondo che, in qualsiasi contesto assistenziale o professionale, si distinguono per straordinaria dedizione, competenza e umanità.
Per il "Daisy Award" è stata premiata come detto Franca Cozzari, “per aver dedicato – recita la motivazione - con instancabile dedizione la propria vita alla professione infermieristica, rappresentando un modello di approccio empatico e centrato sulla persona nell’ambito dell’area medica e neurologica ospedaliera; per il costante impegno nello sviluppo e nella diffusione delle conoscenze scientifiche, a beneficio dei pazienti e dell’intera comunità professionale; e per la capacità di instaurare relazioni positive con i colleghi”.
Per il Nursing Now Italy Award si è invece distinto Michele Pierotti, “per aver ideato e promosso, con visione innovativa e profondo senso civico, il progetto “Vivi in una città cardioprotetta. Vivi sicuro, vivi cardioprotetto”, che mira a trasformare la comunità in un modello virtuoso di prevenzione cardiovascolare: il progetto testimonia come la leadership infermieristica possa incidere concretamente sulla salute pubblica, riducendo il rischio di mortalità improvvisa2.