
Un’estate all’insegna della scoperta, della condivisione e del divertimento: con questo spirito l’Istituto Serafico ha dato vita al Campus Estivo...
Un’estate all’insegna della scoperta, della condivisione e del divertimento: con questo spirito l’Istituto Serafico ha dato vita al Campus Estivo 2025, un’iniziativa pensata per bambini e ragazzi con disabilità, resa possibile anche grazie al Progetto #InAiuto – il fondo ‘sospeso’ che ancora una volta ha permesso a tante famiglie di trovare sollievo e supporto concreto anche nei mesi più delicati dell’anno.
"Abbiamo voluto offrire ai ragazzi un’esperienza vera – spiega Francesca Di Maolo, presidente del Serafico – fatta di relazioni, attività stimolanti e momenti di gioia condivisa. E al tempo stesso, abbiamo voluto tendere una mano concreta alle loro famiglie che si ritrovano spesso da sole a gestire situazioni complesse anche durante l’estate".
Il ‘Progetto #InAiuto’, avviato dal Serafico all’inizio del 2023, è un vero e proprio ‘fondo sospeso’ che interviene tempestivamente per sostenere economicamente tutte quelle famiglie di persone con disabilità che hanno disponibilità economiche, sociali e di ‘rete’ limitate. I suoi margini di intervento, infatti, mirano ad affrontare alcuni tra i maggiori problemi che riguardano il settore dell’assistenza e della cura alle persone con disabilità e il supporto alle loro famiglie, primo fra tutti quello legato alle difficoltà burocratiche e a un welfare che non sempre riesce a dare risposte adeguate.
Sono stati tantissimi i ragazzi, tra i 14 e i 30 anni, che hanno partecipato al percorso educativo e ricreativo organizzato all’interno della struttura assisana.