Scandicci (Firenze), 26 luglio 2025 – Azienda in fiamme a Scandicci: nel pomeriggio è scoppiato un incendio in una azienda di minuterie metalliche zona di Pontignale. L’incendio, a quanto riferisce il Comune, è spento; sono intervenuti vigili del fuoco, polizia locale, carabinieri e 118.

In corso le valutazioni sull’evacuazione di due famiglie; il Comune raccomanda “per precauzione” di “tenere chiuse porte e finestre per le zone di Viuzzo di Porto e via del Botteghino”.
In questi giorni la città metropolitana di Firenze è stata interessata da numerosi incendi. Da quelli sull’autostrada del Sole – in mattina un autoarticolato in fiamme in Mugello con tanto di chiusura dell’A1– alla serata tra giovedì e venerdì quando le fiamme hanno prima interessato un’area in via San Piero a Quaracchi in una strada bianca che costeggia il Fosso Macinante, con una imponente colonna di fuoco visibile anche da molto lontano, e poi via del Paradiso a Campi Bisenzio dove sono bruciati otto vetture e un camper.

I vigili del fuoco hanno divelto le porte per accedere all’interno dell’edificio per iniziare le operazioni di spegnimento dell’incendio utilizzando anche liquido schiumogeno. Sul posto intervenute ulteriori squadre, che hanno fatto accesso da altri portelloni per attaccare l’incendio da più punti dell’edificio: questo ha permesso di contenere l’incendio evitando che si propagasse al piano superiore e ad altre zone.