SARA MINCIARONI
Cronaca

Acqua da Montedoglio. Al via la sperimentazione

A Tuoro l’installazione di un impianto di filtrazione

A Tuoro l’installazione di un impianto di filtrazione

A Tuoro l’installazione di un impianto di filtrazione

Un impianto pilota di filtrazione delle acque da installare a Tuoro, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia in vista della immissione delle acque del bacino di Montedoglio nel lago Trasimeno (nella foto la firma del protocollo tra i presidenti Proietti e Giani). È questo il tema al centro del nuovo accordo tra Regione e Università di Perugia. Il documento - secondo quanto anticipato da Umbria 24 - sarà firmato nei prossimi giorni da Palazzo Donini e dal Dipartimento di Chimica.

Lo studio già realizzato ha confermato la compatibilità con la prescrizione di "valutare l’adozione di misure volte a ridurre il rischio di contaminazione biologica" in particolare del pesce siluro. L’obiettivo principale del sistema di filtraggio è ridurre i potenziali rischi di contaminazione, sia di natura biologica che derivanti dal trasporto di materiali vari.

L’impianto pilota verrà installato a Tuoro. Dopo le sei settimane di prove, l’impianto definitivo – opportunamente tarato – potrebbe essere collocato nel punto di immissione del fosso Paganico, un affluente naturale del lago. La fase di test si svolgerà tra il 14 luglio e il 24 agosto. I risultati provvisori saranno consegnati entro l’8 agosto, mentre il rapporto conclusivo è previsto per il 15 settembre. L’intera iniziativa sperimentale è resa possibile grazie a un finanziamento regionale di 15mila euro.