LORENZO BENOCCI
Cronaca

Val d’Orcia Music Festival. Giovani protagonisti della grande kermesse

Sono novanta gli under-35 che si mettono in gioco per realizzare questo evento. Sabato 12 luglio fino alle 3 di notte si gusterà una festa ideata dalla comunità.

Ecco i giovani che hanno ideato la Val d’Orcia Music Festival

Ecco i giovani che hanno ideato la Val d’Orcia Music Festival

Sorrisi, voglia di rimboccarsi le maniche e tanto amore per il proprio paese. E’ la carica del Gruppo Giovani San Quirico d’Orcia, che sabato 12 luglio, dalle 18, esploderà con il Val d’Orcia Music Festival. L’evento dell’anno in Val d’Orcia – come è già stato ribattezzato – è organizzato dal Gruppo Giovani, con il patrocinio del Comune di San Quirico d’Orcia, e si svolgerà in una location unica come gli Horti Leonini. Fino alle 3 di notte, per nove ore non stop di musica e street food, dopo il grande successo di pubblico dello scorso anno, con migliaia di persone da tutta la provincia, turisti, residenti.

Il Gruppo Giovani San Quirico è una realtà in forte crescita e sempre più presente nella vita sociale della cittadina: "Quanti siamo? Nella chat del gruppo – sottolinea il presidente Ettore Furi – siamo più di 200, e impegnati nella giornata del 12 luglio saranno oltre 90 volontari fra ragazze e ragazzi di San Quirico. L’età va dai 15 ai 35 anni, nell’ultimo anno abbiamo avuto molti ingressi di giovanissimi che si sono messi a disposizione. Saranno impegnati alla biglietteria, casse, birreria, cocktail, pulizia tavoli di tutta l’area, svuotamento cestini, oltre al montaggio e smontaggio palco e strutture iniziato nelle settimane scorse".

L’associazione è nata una decina di anni fa, ma è dal 2022, spiega Furi, che siamo cresciuti in numero ed eventi: "Oltre all’appuntamento clou di sabato – spiega – nel 2025 abbiamo già organizzato la settimana bianca, lo “spring party” in piazza a maggio, poi organizziamo la cena in piazza per la festa della Madonna di Vitaleta; un weekend all’Isola del Giglio a settembre e organizzeremo la festa dell’ultimo dell’anno in casa del popolo. L’obiettivo è quello di tenere insieme i giovani di San Quirico, stare insieme e divertirsi, fare qualcosa di utile per il nostro paese tenendolo vivo in modo sano e costruttivo".

Non manca la beneficenza nel sociale: negli ultimi due anni raccolte cifre importanti e donate ad un’associazione per l’autismo e all’asilo di San Quirico per acquisto giochi. Saranno i Marnik gli special guests di questa edizione del Val d’Orcia Music Festival, ci sarà il rock dei Synthonic, e poi una carrellata di dj tutti sanquirichesi, in un crescendo di decibel: Bube Dj, Giorgio Saletti, Marco Genovese, Area 51 e finale con Booster Will.