
Appuntamento il 12 luglio alle 22 alla Festa della Birra di Abbadia San Salvatore .
Uno più uno fa noi. Noi è The Originals, progetto che mette insieme due pilastri della musica reggae ska/ rocksteady in Italia: Africa Unite e The Bluebeaters. Dieci persone sul palco, rispettivamente 44 e 30 anni di storia. In questo tempo crudo, di egocentrica follia, di guerre e solitudini, di paura dell’altro e delle diversità c’è chi nella musica prova a lanciare un messaggio di condivisione e a infrangere con leggerezza le regole dello stare sul palco.
Avete mai visto due band, tra Bob Marley e il futuro, che danno vita a una fusione (non fredda ma bollente di emozioni) e in concerto fanno incursioni nel repertorio altrui e si scambiano i musicisti e le canzoni fino a formare un solo corpo? Accadrà sabato sera alla Festa della birra di Abbadia San Salvadore (ore 22), altra tappa del fortunato tour dell’insolita formazione. Un progetto che è un invito alla contaminazione, all’incontro.
Bunna (Africa Unite): "Sì. The Originals è la conseguenza di un sacco di anni di collaborazione con i The Bluebeaters e ci piaceva certificare questa fratellanza, mettendo inoltre in circolo concetti come interazione e amicizia in un periodo oscuro, tutto regolato dal Pil e senza umanità, come quello che stiamo vivendo".
Count Ferdi (The Bluebeaters): "Due gruppi che si uniscono con incursioni nei brani dell’altro è una cosa che non si era mai vista, anomala. Ci è venuto naturale farlo". C’è poca bellezza in giro nella musica. Contano solo l’immagine, l’apparenza e i like".
Davvero la musica attuale è messa così male? Bunna: "Quella che ci viene imposta è per lo più musica omologata, manca un’ educazione musicale, si accetta supinamente tutta la musica, anche quella brutta". Ferdi: "Il panorama musicale odierno, purtroppo, è quello che è. C’è poca bellezza in giro. La gente si aspetta la musica commerciale".
Qual’è per voi il senso di fare musica. Bunna: "Fornire spunti di riflessione, la musica deve accendere una scintilla. Noi veniamo da Marley, la musica deve dire delle cose". Ferdi: "Nel nostro caso far ballare, star bene, ma fare anche un tipo di musica che abbia dei contenuti". Uno più uno fa The Originals.