
Ecco il programma della giornata di domani tra assaggi e spettacoli
Slow Village, Slow Food. È il sottotitolo del quinto appuntamento con “Campiglia di Gusto”, l’evento promosso dalla Proloco di Campiglia d’Orcia con Slow Food Montepulciano-Chiusi, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Castiglione d’Orcia.
Il programma partirà alle 17:30 di domani con “Alle origini del gusto”: una lezione pratica per diventare assaggiatori più consapevoli. Si prosegue alle 18 con l’incontro “Gusto Toscana: Cinta e Orcia Doc”. Un percorso sensoriale guidato da un esperto assaggiatore e un sommelier che si snoda attraverso la degustazione di 4 tipologie di salumi dell’azienda San Gregorio in abbinamento a 3 vini dell’Orcia Doc.
Alle 19 si prosegue con i “Paesaggi da gustare”, un talk con la food writer Elisia Menduni, che esplora il legame le tra la geografia del luogo e i suoi prodotti enogastronomici: un viaggio attraverso il territorio. Al termine, verrà offerto un assaggio di panzanella preparata e raccontata da Massimo Rossi, cuoco dell’Alleanza Slow Food, nella versione storica del XVI secolo di Agnolo Bronzino, pittore e appassionato di buona tavola, accompagnata dall’olio evo della Comunità dell’olivo minuta di Chiusi, per riscoprire insieme il valore del cibo non solo.
Il gran finale è in programma alle 20 con la cena “Dalla terra al piatto: il gusto della Val d’Orcia”, la cena Slow in collaborazione con i vignaioli dell’Orcia Doc grazie alla partecipazione del Consorzio del Vino Orcia. Un menù lento con i prodotti locali e stagionali che seguono i principi del “buono, pulito e giusto”. In abbinamento ai piatti, i vini dei vignaioli dell’Orcia Doc: Bagnaia, Capitoni, Campotondo, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, Olivi - Le buche, Poggiogrande, Sassodisole, Tenuta Sanoner, e Valdorcia Terresenesi e per concludere il vin santo di Cantine Visconti. Il tutto avrà come sottofondo musicale le note di F.A.D. Jazz, il trio jazz composto da Franco Fabbrini, Andrea Scognamiglio e Dario Rossi.
Gli eventi sono su prenotazione 320 8591247 | +39 347 4670575.