
Visita guidata in mattinata nell’ambito del progetto ’Ateneo svelato’
Il 16 agosto, in occasione della giornata di festa cittadina del Palio, il Palazzo del Rettorato dell’Università di Siena sarà aperto al mattino in via straordinaria: alle 10.30 è in programma una visita guidata gratuita. L’appuntamento sarà di fronte al monumento nel cortile del palazzo in anticipo sull’orario indicato.
Sarà possibile visitare le sale storiche e le opere in esse conservate: l’aula magna storica risalente al 1826 su progetto di Agostino Fantastici, la Sala consiliare dove sono visibili gli affreschi di Bernardino Mei e Deifebo Burbarini, rappresentanti santi legati all’Ordine dei Gesuiti che abitarono l’antico convento, l’aula magna realizzata nel 1939 su progetto di Arturo Viligiardi e Guido Bonci Casuccini.
La visita si concluderà nello spazio un tempo occupato dall’Oratorio degli artisti che è stato inglobato nel cortile di accesso al palazzo del Rettorato, dove si possono osservare, tra gli altri, il monumento ai Caduti di Curtatone e Montanara, la lapide dedicata a Giulio Bianchi e il monumento funerario di Guglielmo di Ciliano e Niccolò Aringheri.
La visita guidata si tiene nell’ambito del progetto ’Ateneo svelato’ ed è promossa dai referenti del percorso storico di ateneo.