
Milani ribadisce che "non avendo concluso 3 giri è ingiudicabile. Zenis può diventare punta? Esperto, poi il cavallo buono lo fa la situazione buona".
"La volta buona per rivedere Anda e Bola nel lotto? Mi auguro di sì ma penso di no", è il Massimo Milani-pensiero. Che ha portato ieri mattina al Ceppo otto cavalli terminati di visitare alle 8. Ben due ore di accertamenti ed il fuori programma della star Anda e Bola, scappato mentre aspettava di essere chiamato. Venendo poi bloccato dai presenti. E’ intervenuto anche Walter Montigiani, ex barbaresco vittorioso dell’Oca per riprenderlo. Una toccata e fuga, subito rientrata.
Un giudizio netto: perché pensa che alla fine Anda non ci sarà?
"Spero che non sia così, però quello che si sente dire è purtroppo questo".
In fondo si tratta di un cavallo che non ha mai vinto pur avendo fatto vedere ottime cose.
"Non ha terminato tre giri di Piazza, di conseguenza è ingiudicabile".
Non la pensano così molti addetti ai lavori.
"Però la realtà è questa".
Cosa ha fatto Anda e Bola: è andato un po’ a ’spasso’ al Ceppo?
"L’ha rifatto quando era giovanissimo. Forse si sente bene, ha voglia".
Tantissimi cavalli in scuderia, molte punte?
"No, dai. E’ il nostro lavoro, ci divertiamo a farlo. E’ la cosa fondamentale. Tutti gli anni riusciamo a tirarne fuori uno-due. Bene. E grazie ai proprietari che ci consentono di lavorare ad alti livelli".
Se dovessero essere esclusi Anda, Benitos e Diodoro una punta potrebbe diventare Zenis?
"Chiaramente è un cavallo che ha tre Palii sulle gambe. E’ esperto. Ma il cavallo buono lo fa la situazione buona. Bisogna sperare nella fortuna".
A luglio ha battuto.
"Gli è successa una cosa un po’ strana, il 29 mentre si parlava dicevano che andava largo, poi di punto in bianco si butta. Non lo so, però il cavallo è rientrato benissimo".
Ci potrebbe essere qualche esordio?
"Fosse per me corrono tutti, certo è che abbiamo del bel materiale".
Chi può correre il Palio?
"Zenis, Diosu, Anda e Bola e Zentiles che hanno già fatto il Palio. Poi Carontes, Corallo, Fenomenale che hanno fatto bene la tratta. Quindi Gioia pura che la farà per la prima volta, Bonitas, Eberardo... tantissimi".
Se Anda non venisse scelto?
"Valuteremo se darlo via o meno come altri cavalli se non piacciono vanno eliminati".
O piacciono troppo...
"Ma se piacciono solo a noi è bene investire su cose nuove".
Diosu, cavallo chiaccheratissimo.
"Mi fa paura questo, perché poi viene sopravvalutato. E’ un ottimo soggetto, in tutto il protocollo ha la qualità più alta. Però va visto, ha fatto esperienza. Sennò fa la fine di Pestifero che ne hanno corso uno e poi più".
Il sindaco ha annunciato che l’11 i cavalli non resteranno a ’pascolare’ in piazza del Mercatoin attesa di essere chiamati nell’Entrone per eventuali accertamenti
"Un accorgimento utile però si stravolge il Palio perché tutte queste regole vengono a noi. Se ce lo chiedono lo faremo ma inizia a diventare una cosa troppo regolare".
Laura Valdesi