PAOLA TOMASSONI
Cronaca

L’Annunciazione di Lorenzetti in Pinacoteca. E il restauro della bandiera dell’Istrice

Domani apertura straordinaria del museo anche in orario serale

Domani apertura straordinaria del museo anche in orario serale

Domani apertura straordinaria del museo anche in orario serale

L’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti è tornata ad arricchire le sale della Pinacoteca Nazionale di Siena. L’opera, tra le più significative della pittura senese del Trecento, ha affascinato il pubblico del Metropolitan Museum of Art di New York e della National Gallery di Londra, dove è stata esposta nell’ambito della prima grande rassegna mai dedicata alla pittura senese del primo Trecento negli Stati Uniti.

E domani dalle 15 alle 19 il primo incontro di approfondimento dedicato al restauro della storica bandiera della Contrada Sovrana dell’Istrice, donata al Re d’Italia nel 1938. Il cantiere di restauro, allestito all’interno della Pinacoteca e visitabile fino al 30 settembre, è concepito come un’esperienza partecipata: cittadini, visitatori e contradaioli possono osservare da vicino il lavoro quotidiano delle restauratrici e seguire le diverse fasi dell’intervento.

Domani anche un incontro con Maria Gabriella Carpentiero, funzionaria della Soprintendenza, durante il quale verrà illustrato il progetto di dichiarazione di interesse del Palio di Siena quale "espressione di identità culturale collettiva". Sempre domani la Pinacoteca aprirà straordinariamente anche in orario serale dalle 19.30 alle 23.30.