LODOVICO ANDREUCCI
Cronaca

Sicurezza urbana, il piano. Dal sistema di telecamere alla caserma dei carabinieri

La struttura situata nella centralissima piazza Arnolfo sarà ristrutturata "Riavere la tenenza significa potenziare le unità con almeno sette militari".

L’assemblea pubblica nella quale il sindaco Piero Pii ha annunciato un piano di interventi mirati

L’assemblea pubblica nella quale il sindaco Piero Pii ha annunciato un piano di interventi mirati

Sicurezza a Colle: lavori in corso da parte del Comune per una città più protetta. Colle, o meglio il suo comune, compie un passo importante sul fronte della sicurezza urbana. Il sindaco Piero Pii ha annunciato un piano di interventi mirati alla riqualificazione della caserma dei carabinieri: non si tratta chiaramente di azioni dirette, ma di operazioni con le quali l’impegno è dell’amministrazione. La caserma situata in piazza Arnolfo sarebbe quindi una scelta strategica, non solo dal punto di vista operativo, ma anche simbolico; restituisce centralità e valore a uno dei luoghi più rappresentativi del territorio.

"Ci siamo mobilitati per far fare i lavori ed attestare l’agibilità della caserma – ha spiegato Pii – che si trova proprio nella piazza centrale della città e di conseguenza dare un valore a quello che è un luogo centrale". Il primo cittadino nell’incontro aperto al pubblico ha sottolineato come fino ad oggi la mancanza di agibilità della struttura abbia impedito al Comune di procedere con una contrattualizzazione per una sede più ampia. Ma la situazione sembrerebbe essere alla svolta.

"Grazie alla collaborazione con la Provincia di Siena, è stato possibile sbloccare i fondi necessari per l’avvio di una serie di interventi. Deve essere riqualificata la caldaia e l’impianto elettrico – ha aggiunto il sindaco – e contemporaneamente, grazie alla collaborazione con la Pro Loco, daremo delle stanze in più proprio ai carabinieri. Abbattimento delle barriere architettoniche ed una serie di lavori di adeguamento, quasi 400mila euro di lavori. Un investimento importante che punta non solo a migliorare la struttura, ma anche a rafforzare la presenza delle forze dell'ordine".

Obiettivo dichiarato è la formalizzazione della richiesta per riavere la tenenza dei Carabinieri, ciò comporterebbe l’arrivo di sette unità aggiuntive. "È un’operazione necessaria per la sicurezza della città – ribadisce Pii –. Ma non finisce qui. L’amministrazione comunale si sta attivando anche sul fronte della videosorveglianza, con nuovi impianti di telecamere. Un approccio alla sicurezza che non deve essere mosso dalla paura, ma inserito in un quadro più ampio. Il tema della sicurezza esiste e non va gestito con la paura, ma insieme ad una politica sociale profonda, insieme alle associazioni ed alle parrocchie".

Lodovico Andreucci