REDAZIONE SIENA

Servizio di raccolta rifiuti. Aiuti ai cittadini ’fragili’

Interrogazione di Ferretti, Pd, su riorganizzazione e arrivo dei nuovi contenitori. L’assessore Magi: "Dal Comune soluzioni puntuali per esigenze particolari".

I nuovi cassonetti dei rifiuti

I nuovi cassonetti dei rifiuti

"Ogni situazione segnalata viene valutata congiuntamente da Comune e gestore, per individuare soluzioni puntuali che rispondano alle difficoltà evidenziate, comprese quelle legate a condizioni di fragilità o a particolari criticità logistiche". Così l’assessore all’Ambiente, Barbara Magi, nel rispondere all’interrogazione della consigliera Pd, Anna Ferretti, sulla riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti. La capogruppo Dem ha sottolineato: "Il progetto di Comune e Sei Toscana prevede oltre 380 nuove postazioni di raccolta, con nuovi cassonetti dotati di dispositivi di apertura più pratici". E ancora: "Viene introdotta la raccolta separata del vetro in cassonetti con il coperchio verde – ha ricordato Ferretti – e sono stati organizzati quattro incontri pubblici con i cittadini per informarli". E qui le domande: "Quali accordi sono stati presi con il gestore per rispondere alle necessità delle persone più fragili? Sono previsti incontri con i cittadini per verificare la nuova organizzazione?".

L’assessore Magi ha evidenziato: "Il progetto di riorganizzazione è una trasformazione profonda, che punta all’efficienza del servizio, alla qualità ambientale e al miglioramento del decoro urbano". E poi: "La particolarità della viabilità senese – ha proseguito Magi – ha imposto accorgimenti come l’uso di contenitori più piccoli dove la sede stradale non consentiva quelli standard. L’uso di mezzi ridotti è stato valutato, ma non sono emersi reali benefici: si è quindi preferito optare per la collocazione di campane di dimensioni contenute. In alcune situazioni non è stato possibile sostituire i vecchi bidoni con i nuovi. Per questo, alcune postazioni sono state collocate a una distanza maggiore rispetto a prima. Ogni caso viene analizzato singolarmente per trovare soluzioni compatibili con il piano d’Ambito, e situazioni puntuali di fragilità, che non possano essere gestite dalla rete parentale, saranno come sempre prese in esame". E infine: "Incontri pubblici sono già stati svolti a fine maggio e saranno riproposti a settembre, in quanto fondamentali per condividere scelte e ascoltare i cittadini".

Categorica Ferretti: "Se il ’porta a porta’ costerà di più, si farà una serata a teatro di meno e si darà un supporto in più ai cittadini fragili. Sei Toscana sta rispondendo con un messaggio standard a tutte le segnalazioni, chiedo al Comune di comunicare i cambi di postazione e l’eliminazione delle aree di conferimento".

C.B.