GIUSEPPE SERAFINI
Cronaca

Rifiuti abbandonati ai cassonetti. L’appello del Comune ai cittadini

Piancastagnaio, l’amministrazione chiede un aiuto ai residenti "Il rispetto dello spazio comune è la base della convivenza".

Sacchi dei rifiuti abbandonati ai cassonetti della raccolta

Sacchi dei rifiuti abbandonati ai cassonetti della raccolta

Una situazione diventata ormai insostenibile quella della raccolta dei rifiuti dai cassonetti in paese. Non sono state efficaci le disposizioni e i controlli sul normale conferimento dei rifiuti nei cassonetti di raccolta differenziata. L’amministrazione comunale di Piancastagnaio si è rivolta ai cittadini attraverso una lettera aperta in cui si ricordano norme e doveri per evitare situazioni di degrado causate dal mal conferimento dei sacchi. "L’amministrazione comunale sta facendo uno sforzo importante per migliorare la raccolta dei rifiuti. Per questo - si legge nella lettera - abbiamo investito risorse, rafforzato il servizio e affrontato con determinazione le difficoltà con Sei Toscana, il gestore unico. Lo abbiamo fatto perché crediamo che la qualità della vita cominci dalle piccole cose: dal decoro degli spazi pubblici dalla pulizia delle strade dal rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Troppo spesso ancora si vedono sacchetti abbandonati fuori orario, raccolta differenziata fatta in modo scorretto, incuria diffusa".

"Un paese non è solo un insieme di case e vie, ma un luogo da condividere e curare insieme. Il rispetto dello spazio comune è la base della convivenza civile. Piancastagnaio – continua la lettera aperta con un accorato appello alla popolazione – merita cura, partecipazione, attenzione, più rispetto, meno costi, più comunità. Un gesto di responsabilità nel far bene tutto quello che riguarda il conferimento e la raccolta differenziata è soprattutto un atto di giustizia verso chi si comporta correttamente e verso il futuro di Piancastagnaio".

Giuseppe Serafini