
Sabato 19 luglio alle 19, alla presenza dei sindaci di Monticiano Alessio Serragli, Chiusdino Luciana Bartaletti, Murlo Davide...
Sabato 19 luglio alle 19, alla presenza dei sindaci di Monticiano Alessio Serragli, Chiusdino Luciana Bartaletti, Murlo Davide Ricci, Sovicille Giuseppe Gugliotti e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si terrà l’inaugurazione di un’importante infrastruttura a San Galgano, una passerella ciclopedonale che permetterà di attraversare agevolmente e in ogni stagione il fiume Merse in direzione Monticiano e viceversa. Un’opera pensata per favorire e valorizzare ulteriormente il turismo lento, da sempre uno dei tratti distintivi di questa straordinaria zona della Toscana, a beneficio di camminatori e cicloturisti, di cui questo splendido territorio ha fatto un punto di forza e di valorizzazione.
La realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo concreto dell’Unione dei comuni della Val di Merse, più precisamente sono state impiegate risorse dei Comuni di Chiusdino, Monticiano e della Regione Toscana. La passerella permetterà inoltre di agevolare l’accesso ciclopedonale all’abbazia di San Galgano e alla suggestiva cappella romanica di Montesiepi dove si può ammirare la leggendaria ’Spada nella roccia’, attribuita a San Galgano. Un ulteriore tassello che contribuisce a rendere sempre più accessibile e accogliente questo splendido luogo ricco di storia, spiritualità e bellezza naturale, in tutte le stagioni dell’anno, favorendo l’attraversamento del fiume anche da parte dei camminatori provenienti dai sentieri naturalistici della sua zona.
Mario Lombardi