
Nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 9 della statale 223 ’di Paganico’. Anas ha completato il varo di un nuovo cavalcavia
Nel cantiere per il raddoppio a quattro corsie del lotto 9 della statale 223 ’di Paganico’ (E78 Grosseto-Siena) Anas ha completato le operazioni di varo di un nuovo cavalcavia che sovrappassa la sede stradale. La struttura presenta tre campate per complessivi 84 metri di lunghezza. L’impalcato, in acciaio e calcestruzzo, è dotato di dispositivi antisismici. Le attività esterne alla carreggiata si sono svolte durante il giorno, mentre la campata centrale che sovrappassa l’attuale strada aperta al traffico, è stata varata la scorsa notte per contenere i disagi alla circolazione.
La chiusura della carreggiata martedì alle 18 presso il bivio di Orgia ha provocato un’ondata di polemiche sui social a causa dei notevoli disagi alla circolazione. A bloccare il traffico, un furgone parcheggiato di traverso sulla strada, come denunciano gli automobilisti: "Stasera mettendo un furgone di traverso hanno chiuso la Siena-Grosseto e deviato in tutti e due i sensi di marcia il traffico (anche pesante) sulla provinciale delle Ville di Corsano. Risultato: il traffico pesante non si scambia e la strada è bloccata – una delle tante segnalazioni –. Mi auguro chi di dovere prenda dei provvedimenti seri". Insomma, lunghe file e tir bloccati nei punti più stretti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per far scorrere il traffico e dare indicazioni agli automobilisti infuriati.
"L’opera è funzionale alla realizzazione del nuovo svincolo di Ponticini/Orgia in fase di realizzazione – spiega Anas –. Il lotto 9, per un investimento complessivo di 195 milioni di euro, riguarda un tratto di circa 11,8 km tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei comuni di Sovicille, Murlo e Monticiano, in provincia di Siena. L’intervento consiste nell’adeguamento a quattro corsie della Ss 223 ’di Paganico’ mediante la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento all’esistente".
I lavori comprendono la realizzazione di complanari per il raccordo alla viabilità locale, tre svincoli a livelli sfalsati, quattro nuovi viadotti sul fiume Merse e sul fosso Ornate, numerose altre opere minori (quattro sovrappassi, tre sottopassi, 12 opere di scavalco dei corsi d’acqua) oltre all’adeguamento della carreggiata esistente.
C.B.