
Sienambiente alla proclamazione al World Biogas Expo di Birmingham .
Il biodigestore delle Cortine è il miglior impianto al mondo: ha vinto il primo premio dell’Ad & Biogas Industry Awards 2025, nella categoria impianti superiori a 1 MW. La proclamazione del vincitore è arrivata mercoledì a Birmingham, nell’ambito del World Biogas Expo, la principale fiera mondiale del biogas. Nella motivazione, la Commissione in modo unanime ha valutato positivamente l’approccio progettuale e l’inserimento nel contesto paesaggistico: "I diversi aspetti e soluzioni tecnologiche integrate in un unico impianto in grado di catturare anche l’anidride carbonica costituiscono un’unicità e un modello di efficacia a livello globale. Nella valutazione della Commissione è stato tenuto conto anche del positivo inserimento dell’impianto in un contesto ambientale e storico di pregio e del massimo rispetto a livello paesaggistico dell’area delle Crete senesi". A margine della serata, Charlotte Morton, presidente della Commissione e Chief executive della Word Biogas Associaton, ha fatto sapere di voler visitare al più presto l’impianto per vedere le varie lavorazioni.
Soddisfazione da parte del presidente di Sienambiente: "E’ un grande riconoscimento per il nostro impianto che conferma la validità della scelta strategica e industriale che abbiamo fatto e sulla quale abbiamo decido di investire – ha commentato Tiziano Scarpelli –. Un risultato che pone l’impianto nella direzione della transizione ecologica come punto di riferimento e un’eccellenza per l’innovazione in campo ambientale e la produzione di energia da fonti rinnovabili".
41mila tonnellate di rifiuti organici provenienti da raccolta differenziata della provincia vengono valorizzate attraverso la produzione di 2.500.000 Nm3/anno di biometano, pari al fabbisogno annuo di 1.800 famiglie.