REDAZIONE SARZANA

Giornata speciale al mare. Inclusività sulle onde con la Jet Sky Therapy

Torna a Marinella il campione del mondo di moto d’acqua Simone Incorvaia. Iniziativa dedicata a giovani con disabilità. “Un gesto che va oltre lo sport”

Un momento dell’edizione 2024 della Jet Sky Therapy (foto Massimo Pasquali)

Un momento dell’edizione 2024 della Jet Sky Therapy (foto Massimo Pasquali)

Sarzana, 8 luglio 2025 – Divertimento sulle onde del mare con un occhio a inclusività e solidarietà. Tutto è pronto per sabato 12 e domenica 13 luglio quando sulla spiaggia di Marinella, con la presenza del sette volte campione del mondo di moto d’acqua Fabio Incorvaia, tanti bambini speciali vivranno una giornata di sport e di festa con “Jet Ski Therapy- Unici al Mondo”. L’appuntamento con il campione è dalle 10 alle 18 per una giornata di emozioni, gioia e risate per tutti. “Perché con la follia si possono realizzare grandi sogni!”: è questo lo slogan dell’evento a cui tutte le persone con abilità diverse e in particolare i bambini possono partecipare, gratuitamente, telefonando al 3421641595.

“La Jet Ski Therapy è un’opportunità unica che permetterà a bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità di vivere l’emozione della moto d’acqua, in un contesto di sicurezza, inclusione e gioia – dice l’assessore ai servizi sociali Sara Viola – Grazie alla sensibilità del 7 volte campione del mondo Fabio Incorvaia, recentemente nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, questa esperienza sarà possibile. Un gesto che va oltre lo sport diventa messaggio di speranza e possibilità. Ringrazio i main sponsor Albatros Trade Srl (automotive induction technologies) ed Euroinn advisory Srl, che hanno creduto nella forte valenza sociale dell’iniziativa e contribuito concretamente alla sua realizzazione. La loro presenza testimonia quanto il mondo imprenditoriale possa essere motore di solidarietà”.

Grazie all’organizzazione del Distretto sociosanitario della Val di Magra, al gratuito patrocinio del Comune di Sarzana e il contributo degli sponsor, sarà infatti possibile far vivere la pratica sportiva e la realtà dell’atleta con l’utilizzo di una moto d’acqua a tanti bambini dotati di diverse abilità. La Jet ski therapy vuole essere la riproduzione in piccolo del mondo sportivo. L’intento è quello di donare gioia e divertimento a persone con diverse disabilità, di ricreare le emozioni delle gare, facendo provare a genitori e ragazzi con disabilità cosa voglia dire partecipare ad un evento sportivo: la preparazione psicologica e l’eccitazione dei giorni prima della gara fino, nonostante si tratti di manifestazione non competitiva, alla fase della premiazione con la consegna della coppia del vincitore.

L’evento è organizzato in collaborazione con P.A Croce D’oro Albissola Marina, Protezione Civile Città di Sarzana, Ordine di Malta-Corpo Italiano di Soccorso, Misericordia Val di Magra, Cooperativa Sociale Coopselios e Cooperativa Agrisociale Sant’Anna: l’iniziativa rientra nel programma delle attività che si svolgono ogni estate nella spiaggia di Marinella che si apre alle persone con disabilità, proprio grazie al servizio prestato da queste ultime due cooperative.