GIOVANNI FIORENTINO
Sport

Mercato, gli ultimi colpi. Bel poker per La Querce

Maliseti, arriva il portiere Londi. Valbisenzio, Mbaye e Bacarella gli ultimi innesti

Gabriele Mastropietro, nuovo allenatore dei «giovanissimi» della Valbisenzio

Gabriele Mastropietro, nuovo allenatore dei «giovanissimi» della Valbisenzio

Il mercato sta avvicinandosi sempre più alla sua fase decisiva: tante le operazioni effettuate (sia in entrata che in uscita) tante quelle che saranno messe a punto a breve, per le società di Prato e provincia. In Prima Categoria, è il Maliseti Seano il club che si sta mostrando più attivo: proprio nelle scorse ore, la dirigenza ha comunicato l’ingaggio di Mattia Londi, portiere classe 2004 reduce da una stagione positiva in Seconda. Al tempo stesso, sono stati confermati Alessio Cavalieri, Alberto Cappellini e Niccolò Coppini, giocatori che facevano già parte della rosa salvatasi al fotofinish (con al timone il confermatissimo Jacopo Masi) e che mirano a crescere ulteriormente, ritagliandosi un ruolo da protagonisti. Tempo di conferme anche per il Casale Fattoria: dopo la riconferma di mister Andrea Bellini, sono arrivate anche quelle del difensore Gianluca Passaretta, del direttore organizzativo Francesco Barontini e del direttore tecnico Yuri Baccelli.

Scendendo invece in Seconda Categoria, la copertina è per La Querce che dopo la salvezza conquistata senza i playout nella scorsa annata mira ad alzare l’asticella: il direttore sportivo Borselli ha chiuso in poche ore per gli arrivi dell’attaccante diciannovenne Edoardo Bozzoni, per l’attaccante ventunenne Giampiero Mauro, per il difensore ventenne Francesco Silveri e per il centrocampista classe 2005 Leonardo Amendola.

Novità anche in casa Valbisenzio, con i dirigenti che stanno completando l’organico da consegnare in tempi brevi al nuovo mister Sebastian Rondelli: gli ultimi innesti sono quelli di Ngagne Mbaye (centrocampista ventottenne ex-BGV Soccer) Leonardo Bacarella (proveniente dalla "juniores" del Viaccia). Il club è intervenuto anche per quanto riguarda le giovanili, annunciando Gabriele Mastropietro come nuovo allenatore dei "giovanissimi B 2012". In Terza Categoria, il Carmignano nel nuovo tecnico Pulidori ha infine annunciato l’innesto del trentatreenne Lorenzo Calamai, esterno difensivo che in passato ha giocato anche in Seconda con Polisportiva Naldi e Prato Sport. Mancano poco meno di due mesi al ritorno alle competizioni, iniziando dalla Coppa Toscana di Prima e Seconda che prenderà il via il prossimo 7 settembre. E la programmazione, si sa, è fondamentale in ogni caso.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su