
In piazza Duomo il Bacaro Torto. E arriverà la pizzeria "Il Circo della Luna". Da piazza San Francesco a via Santa Trinita: le ultime aperture.
Aumenta l’offerta a livello food in centro a Prato. Sono diverse infatti le inaugurazioni avvenute di recente e che qualificano il cuore della città sempre di più come un’oasi del gusto. Se i bandoni si rialzano, tante volte è per ospitare ristoranti, osterie e pizzerie. Mercoledì scorso, in Piazza San Francesco, è stata aperta "Mucho Gusto", pizzeria al taglio e da asporto.
Sempre in Piazza San Francesco, ecco che da dicembre i locali de "I Francescaioli" (che avevano chiuso alla fine del 2023) sono stati ripresi da tre soci: Lorenzo Nesi, Matteo Di Biase e Leonardo Piani, proprietari dell’"Osteria dei Francescaioli". "Abbiamo deciso di investire in questa piazza perché ci piace e perché pensiamo che in futuro possa essere una delle più interessanti, una volta che il centro sarà riqualificato – racconta Matteo Di Biase – I primi mesi non sono stati semplicissimi, ma credo che sia un processo normale: le persone devono avere il tempo di conoscerci. Chi è venuto a mangiare ha apprezzato la nostra idea, che è quella di realizzare dei piatti di alta cucina, mantenendo però dei prezzi competitivi".
Spostandosi poco più in là, verso via Santa Trinita, Stefano Anfuso e Luca Lotrecchiano, già proprietari di "Caveau" in via Settesoldi, hanno deciso di lanciarsi in una nuova sfida, inaugurando lo scorso 26 giugno - all’interno dello spazio dove fino a poco tempo fa c’era il ristorante thailandese "Naga Thai Bistrot" - "Vivanda, trattoria all’italiana". "Abbiamo provato a realizzare qualcosa che mancava in città, ossia una trattoria che omaggiasse la semplicità e la meraviglia dei grandi classici della cucina italiana - spiegano i titolari - In mezzo a molti altri ristoranti toscani, vogliamo offrire uno sguardo un po’ più ampio e uscire dalla nostra regione per aprirci anche alle altre eccellenze gastronomiche italiane".
Un’altra delle novità in centro risponde al nome di "Dopo Lavoro", che ha aperto il 3 luglio in via Verdi, nel fondo che una volta era del "Caffè al Teatro", lo storico bar ristorante. Si tratta di un circolo con cucina, dove si può andare dal mercoledì al venerdì. Sempre in via Verdi, da metà maggio è cominciata l’avventura di "Stura! Vino & companatico", che ha preso il posto dell’"Osteria da Nedo".
Il viaggio alla scoperta dei nuovi locali continua in Piazza del Duomo: il 22 giugno Ilaria e Silvia (quest’ultima già impegnata assieme al marito Marco Bechini con il ristorante "Soldano") hanno aperto "Bacaro Torto", dove "lo spritz scorre a fiumi e i cicchetti parlano veneto".
Restando in Piazza del Duomo, nella seconda metà di settembre è attesa l’inaugurazione della pizzeria "Il Circo della Luna", già presente da anni a Vernio. "Stiamo cercando personale – afferma Riccardo Ranfagni – Chiunque è interessato può contattarmi al 335299573. Il perché di questa decisione? Abbiamo sempre avuto l’idea di venire in centro a Prato, dove sicuramente c’è più lavoro rispetto alla Vallata". Infine, in via Settesoldi, di fronte al ristorante etiope "Kaldi’s Kaffè", sono in corso i lavori per l’apertura del forno "Mastrella", punto di riferimento ad Agliana.
Francesco Bocchini