
Un ispettore di Alia al lavoro
A sei mesi dall’introduzione del nuovo sistema Taric (Tariffa corrispettiva), a Carmignano è tempo di bilanci. il Comune registra risultati positivi, con una raccolta differenziata che supera l’80% e un’ampia adesione da parte della cittadinanza.
Il nuovo modello implica una misurazione dei rifiuti prodotti e conferiti, incentivandone così una gestione più consapevole dei rifiuti e una corretta separazione dei materiali. Ecco i primi dati: il 77% delle utenze domestiche ha ricevuto una premialità in bolletta, il 21% ha pagato la tariffa base, mentre solo l’1,37% ha ricevuto una penalità. Anche tra le utenze non domestiche l’andamento è positivo: il 25% ha beneficiato di premialità, il 72% ha corrisposto la tariffa base e solo il 2,65% ha ricevuto una penalità. Questi risultati sono frutto della sinergia tra cittadini, Comune e Alia Plures. L’introduzione della Taric ha permesso di regolarizzare numerose posizioni contrattuali: negli ultimi 12 mesi sono stati stipulati 830 nuovi contratti o subentri, permettendo di far emergere utenze non registrate e rendere la ripartizione dei costi del servizio più corretta. "Carmignano ha dimostrato che un cambio di passo è possibile – dichiara Lorenzo Perra, presidente di Alia Plures –. La partecipazione consapevole dei cittadini alla differenziata e al nuovo modello tariffario conferma che con vantaggi evidenti, le persone rispondono con responsabilità".
"Il percorso di transizione – spiega il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti – verso un sistema sempre più giusto e sostenibile prosegue, accompagnato da nuove iniziative sul territorio. Il risultato è un 80% e più di raccolta differenziata, che ci colloca tra i Comuni con la maggior quota". Stiamo lavorando con Alia per migliorare il servizio, favorire la partecipazione collettiva, superare le criticità tuttora esistenti".
C.C.