
L’inaugurazione del. festival «Seminare idee» con Saviano e Veronesi Foto Attalmi
Da oggi sono online sul canale YouTube ufficiale di Seminare Idee Festival Città di Prato (www.youtube.com/@SeminareIdeeFestival) le registrazioni integrali dei 22 appuntamenti che per tre giorni - dal 6 all’8 giugno - hanno animato i luoghi più suggestivi del centro storico della città, trasformandolo in un grande spazio di scambio, dialogo e riflessione.
La manifestazione, ideata e diretta da Annalisa Fattori e Paola Nobile, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e dal Comune di Prato con il sostegno della Regione Toscana, si è conclusa con grande soddisfazione del pubblico e degli organizzatori che hanno deciso di lasciare memoria delle tante conferenze, dialoghi e reading con filosofi, psicologi, scrittori, poeti, neuroscienziati, artisti, giornalisti, storici ed economisti. Un prezioso archivio culturale e una memoria permanente di quanto accaduto durante i giorni festival.
Le registrazioni integrali, custodi delle riflessioni, delle emozioni e dei momenti condivisi che hanno reso il festival indimenticabile, permettono di rivivere l’esperienza a chi ha partecipato, e offrire a chi non ha potuto esserci, la possibilità di approfondire i contenuti del festival, allargando in tal modo la diffusione della conoscenza ad un pubblico più ampio e intergenerazionale.
Quest’anno la parola intorno alla quale gli ospiti sono stati chiamati ad interrogarsi è stata "Coraggio", a partire da Roberto Saviano e Sandro Veronesi, che hanno inaugurato il festival al Politeama con il dialogo "Nessuna bilancia pesa il coraggio". E poi gli scienziati Gianvito Martino e Mario Rasetti, le giornaliste Francesca Mannocchi, Milena Gabanelli e Simona Sala, le attrici Antonella Fattori diretta - insieme a Robert Da Ponte - da Livia Gionfrida, e Anna Bonaiuto, con la critica letteraria Liliana Rampello. E ancora: l’economista Federico Fubini; il critico musicale Gino Castaldo; il neuropsichiatra Massimo Ammaniti; il poeta Giuseppe Conte; l’attivista iraniana Sadaf Baghbani con la giornalista Cristina Giudici e tanti altri.