REDAZIONE PRATO

Rifiuti abbandonati, ripulita la collina dello scempio a Seano: 170 tonnellate

C’era di tutto nei 500 metri quadri abusivi: dal cemento alle vernici, dagli scarti edili a quelli tessili. C’è un indagato

Ripulita la collina di Seano dai rifiuti abbandonati

Ripulita la collina di Seano dai rifiuti abbandonati

Prato, 13 maggio 2025 – Completata la rimozione dei rifiuti misti che costituivano la discarica abusiva – sorta fin dal 2023 – a Seano, in via Brugnani. Ne dà notizia la Procura della Repubblica.

Il deposito incontrollato di rifiuti si trovava su un terreno agricolo adiacente a un torrente: vi erano state scaricate circa 170 tonnellate di rifiuti, più e più volte scaricati sul terreno per evitare i costi di un corretto smaltimento.

Alla fine si è creata una collinetta di rifiuti, circa 500 metri quadrati di estensione, alta più di tre metri: tutti rifiuti speciali e anche pericolosi, mischiati. Fra questi, 80 tonnellate di rifiuti derivanti da attività edile, 56 tonnellate di rifiuti da fibre tessili, 29 tonnellate di rifiuti plastici, una tonnellata di cemento, e poi pneumatici, batterie, elettrodomestici, bombole di gas, olio motore, vernici.

L’area era stata sottoposta a sequestro: ci sono voluti mesi per effettuare la rimozione, con l’impegno dei carabinieri forestali e della polizia municipale di Prato. Poi l’area è stata dissequestrata dopo che sono state effettuate le analisi da parte dell’Arpat.

C’è un indagato per questo scempio: un indiano di 63 anni.