SILVIA BINI
Cronaca

Rifiuti abbandonati: arriva la nuova App. Filo diretto con Alia contro le discariche

Attivo il sistema digitale per dialogare direttamente con l’azienda. Basta una foto e l’indicazione della località per attivare la squadra dedicata alla raccolta. Una rivoluzione per il decoro a portata di tutti

Prato, 4 maggio 2024 – Un canale diretto con i cittadini. Scaricando e utilizzando Aliapp, da oggi è possibile gestire le proprie utenze e attivare servizi direttamente dallo smartphone, in maniera semplice e senza attese.

Una rivoluzione che arriva a portata di clic. Scaricando la App sul proprio smartphone e registrandosi nell’apposita area, è possibile avere una panoramica chiara di tutti i servizi offerti dall’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti. La novità più grande, in grado di rivoluzionare il rapporto tra cittadini e azienda, riguarda proprio la possibilità di effettuare segnalazioni di rifiuti abbandonati, indicando il luogo dell’abbandono, allegando la foto dei rifiuti e ricevendo da Alia un costante aggiornamento sulla successiva rimozione. Grazie al canale digitale, a personale dedicato e attrezzato con smartphone, Alia Multiutility gestirà subito le segnalazioni dei cittadini, giorno e notte, rimuovendo gli abbandoni.

Fanno eccezione i rifiuti speciali e pericolosi per i quali è richiesta una procedura ad hoc. I cittadini possono, quindi, già adesso effettuare le segnalazioni su Aliapp, inviando foto e geolocalizzazione.

Non solo tramite Aliapp è anche possibile prenotare un ritiro ingombranti al proprio domicilio, consultare i calendari di raccolta nelle aree in cui è attivo il servizio porta a porta, scoprire il punto di raccolta più vicino in cui consegnare i rifiuti (ecotappe, ecocentri, ecofurgoni), segnalare un cassonetto o un cestino pubblico pieno, sporco o danneggiato, un mancato ritiro o svuotamento, richiedere un servizio commerciale.

E grazie al ‘Dove lo butto’, inquadrando il codice a barre di un qualunque oggetto, essere informati su come differenziarlo correttamente. Con Aliapp, inoltre, è sempre possibile iscriversi alla tariffa, consultare la propria posizione, pagare la Taric, visualizzare le bollette e gli svuotamenti, cessare l’utenza e, in futuro, richiedere rateizzazioni di pagamento.

La registrazione dagli store è rapida e intuitiva. Per semplificare la prima procedura di accesso, si consiglia ai residenti di tenere a portata di mano il codice utenza Tari presente sulla propria bolletta.

Se si è già effettuata una registrazione all’area clienti presente sul sito www.aliaserviziambientali.it, è possibile utilizzare le stesse credenziali per accedere alla App. Se non ancora registrati, è possibile farlo direttamente dall’App oppure dal sito web; in caso di utenze senza contratto (turista, city user, convivente) è sempre possibile registrarsi con accesso temporaneo.

Più efficienza , più servizi, città più pulite e un rapporto ancora più diretto con i cittadini. È la rivoluzione introdotta dal nuovo ecosistema digitale di Alia, di cui fanno parte Aliapp, la App che spalanca un mondo di possibilità ‘on demand’ grazie a un percorso di trasformazione digitale della relazione con i cittadini, e il nuovo sito web dell’azienda, messo on line nei giorni scorsi, più ricco, in continua evoluzione e con una nuova veste grafica.

Silvia Bini