
I lavori sul Bagnolo. I 600mila euro stanziati con fondi regionali serviranno per una serie di interventi, che competono al Comune, da attuare lungo l’asta del torrente
Piano da 600 mila euro per migliorare la sicurezza del torrente Bagnolo. Il Comune di Montemurlo è riuscito ad ottenere un finanziamento da oltre mezzo milione di euro per il miglioramento della sicurezza idraulica. I 600 mila euro serviranno per attuare una serie di interventi lungo il torrente Bagnolo, come spiega il sindaco Calamai: "Vorrei ringraziare il presidente della Regione, Eugenio Giani, che ha accolto le nostre pressanti richieste e ha stanziato il finanziamento che ci consentirà di effettuare i lavori lungo il Bagnolo di nostra competenza – spiega – sia chiaro però che questo non esclude che da parte del Comune di Montemurlo rimanga forte la richiesta nei confronti della Regione, e in particolar modo del Genio civile, per l’attuazione dei lavori sul corso del torrente, su cui noi non possiamo intervenire". Con i 600 mila euro di fondi regionali, il Comune provvederà a potenziare l’impianto di sollevamento della cassa di espansione del Bagnolo per circa 80mila euro.
Sarà installato un generatore di corrente per garantirne il funzionamento anche in caso di interruzione dell’elettricità in caso di eventi meteo intensi. Il finanziamento servirà anche per la sistemazione dei bordi del fiume Bagnolo e delle spallette lungo la via Riva. Le risorse regionali consentiranno al Comune anche di provvedere alla progettazione del nuovo ponte, che dovrà sostituire quello abbattuto ad aprile scorso. Ma è solo una parte di quello che servirebbe: la mitigazione del rischio idraulico per Montemurlo vale circa 40 milioni di euro, il Comune è in attesa di risposte dal Dipartimento nazionale di protezione civile dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi.