
ll playground del Serraglio è dedicato alla memoria di «Yoghi» Giuntoni e alla sua grande passione per la pallacanestro
La Provincia di Prato ha emesso un avviso pubblico per concedere in uso, nella forma dell’autogestione, gli spazi nelle palestre provinciali per la stagione sportiva 2025/2026. Il termine per la presentazione delle domande di utilizzo delle palestre provinciali in orario extrascolastico è stabilito entro e non oltre le ore 13 di lunedì 21 luglio.
Possono presentare domanda gli enti promozionali, le Federazioni sportive del Coni, le associazioni e società sportive; non saranno invece accettate le domande presentate da associazioni che hanno come soci altre associazioni sportive dotate di loro autonomia giuridica.
Il periodo di concessione delle palestre non potrà andare oltre la fine dell’anno scolastico e in particolare dal 15/09/2025 al 10/06/2026.
Le palestre dell’Istituto Dagomari e dell’Istituto Livi saranno disponibili, a causa dei lavori in corso, solo a partire dal mese di gennaio 2026, salvo l’eventuale slittamento della conclusione dei lavori e delle relative procedure di collaudo.
La domanda dovrà essere presentata presso il protocollo generale (via Ricasoli 35 59100, Prato) o trasmessa via Pec all’indirizzo [email protected])
In caso di pluralità di richieste dello stesso impianto, nella medesima fascia oraria, l’amministrazione procederà all’assegnazione sulla base dei criteri di attribuzione specificati nell’avviso, reperibile sul sito della Provincia nella sezione “Avvisi” (www.provincia.prato.it/pagina2399_avvisi.html).
"Con questo avviso pubblico intendiamo favorire e supportare la pratica sportiva sul territorio, garantendo alle associazioni e alle società sportive gli spazi necessari per svolgere le proprie attività – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai – nell’ottica di valorizzare il ruolo fondamentale dello sport nella crescita sociale e culturale della nostra comunità".
Restano senza risposta molti punti interrogativi sul fronte degli impianti sportivi nel territorio pratese.
Ne sanno qualcosa le società di basket (Dragons e Union) che hanno giocato la scorsa stagione alla Toscanini. Si attende da tempo il taglio del nastro per l’impianto di San Paolo che dovrebbe essere un punto di riferimento polifunzionale anche per altre discipline.
Interrogativi ancora presenti per il cantiere del cosidetto "stadio dell’acqua" a Iolo. Dopo le ispezioni nel sottosuolo si dovrebbe procedere al fine di rientrare nei tempi previsti dai finanziamanti ad hoc del Pnrr.
Molto spesso la mancanza di impianti, è stato sottolineato dalle società, ha conseguenze dirette anche sui risultati sportivi.