MARIA LARDARA
Cronaca

Musica e storia etrusca. Il concerto al tramonto

La fisarmonica di Iadicicco al Mulino di Gonfienti domani sera dalle 20.30

Quando musica e archeologia vanno a braccetto. A Prato "Le notti dell’archeologia" fanno rima con Etruschi e Gonfienti al calar del sole: domani sera, a partire dalle 20.30, il Mulino di Gonfienti ospiterà un concerto al tramonto a cura della Scuola di musica "Giuseppe Verdi", seguito da una visita guidata al complesso del Mulino, sede delle attività di restauro e diagnostica della Soprintendenza, con un’area espositiva ricca di reperti provenienti dal territorio.

La performance musicale, a cura del musicista Davide Iadicicco (foto), avrà la forma di una lezione-concerto alla scoperta della fisarmonica: un viaggio affascinante attraverso i secoli che segue l’evoluzione di uno strumento dalla straordinaria versatilità, con un percorso musicale che ne esplora le molteplici sfaccettature in un dialogo tra epoche, stili e culture differenti. In scaletta, brani di autori molto diversi tra loro come Johann Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Luciano Fancelli, Krzysztof Olczak, lo stesso Iadicicco e altri ancora.

L’evento, organizzato dal Museo di Palazzo Pretorio in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, s’inserisce nel calendario della rassegna "Le notti dell’archeologia", promossa dalla Regione Toscana e avente quest’anno come filo conduttore il tema "Gli Etruschi e la loro fortuna". Ingresso gratuito fino a esaurimento posti: è necessaria la prenotazione al numero 0574 1837859 o alla mail [email protected].